Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione del Gran Consiglio per la formazione e la cultura ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla revisione totale della legge concernente le scuole medie del Cantone dei Grigioni. Essa sostiene a larga maggioranza il disegno di legge.

Dopo essersi confrontata con i contenuti del messaggio, la Commissione è giunta alla conclusione che una revisione totale dell'attuale legge sulle scuole medie è opportuna. Per tale ragione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto. Dalla deliberazione di dettaglio è in seguito emerso che la maggioranza della Commissione sostiene il disegno di legge presentato. Sono state chieste solo alcune modifiche formali.

Scuola media superiore di informatica nuovamente oggetto di discussione
In occasione della revisione parziale della legge sulle scuole medie del 2014, il Governo aveva previsto la scuola media superiore di informatica nel disegno di legge. Nella sessione di ottobre 2014, il Gran Consiglio l'aveva però respinta di strettissima misura. In seguito il Governo ha rinunciato a chiedere nuovamente al Gran Consiglio l'introduzione della scuola media superiore di informatica. Una minoranza in seno alla Commissione vuole ora riprovarci e chiede al Gran Consiglio che la scuola media superiore di informatica venga inserita nella legge quale possibile sezione di una scuola media superiore.

Per il resto una minoranza della Commissione ha presentato altre richieste relative al mantenimento della professione di fede, al diritto al conferimento di un mandato di prestazioni per la gestione di una scuola media e al diritto all'erogazione della forfetaria per talenti.

Il dibattito relativo all'affare è stato condotto dal presidente della Commissione Christian Kasper. Alla seduta hanno inoltre preso parte il Consigliere di Stato Martin Jäger e il capo dell'Ufficio della formazione medio-superiore, Hans Peter Märchy. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2018.


Persona di riferimento:
Christian Kasper, Presidente della Commissione per la formazione e la cultura, tel. 079 611 15 41


Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel