Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Anche nei Grigioni, l'alcol quale droga popolare più diffusa è considerato uno dei maggiori rischi per la salute. Per questo motivo, dal 20 al 25 maggio 2019 le organizzazioni grigionesi dedite alla prevenzione, consulenza e terapia in materia di dipendenze si metteranno in contatto con la popolazione. La "Settimana di dialogo grigionese sull'alcol" comprende un variegato pacchetto di misure che ha l'obiettivo di informare e di sensibilizzare il pubblico.

Gli studi recenti sono allarmanti: circa 250 000 persone in Svizzera sono dipendenti dall'alcol (Suchtpanorama 2019, Dipendenze Svizzera) e una persona su cinque presenta un consumo di alcol a rischio. Per gli uomini sani ciò corrisponde a più di due bicchieri standard, per le donne a più di un bicchiere standard al giorno. Un bicchiere standard corrisponde a 3 dl di birra, a 1 dl di vino o a 3 cl di distillati. Le conseguenze di un consumo eccessivo sono di ampia portata. Esse includono danni alla salute nonché danni a livello sociale ed economico. All'insegna del motto "Salute? Parliamone", l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, i Servizi psichiatrici dei Grigioni, la Croce Blu dei Grigioni nonché i Servizi sociali regionali dei Grigioni cercano il dialogo con la popolazione. La Settimana di dialogo grigionese sull'alcol si svolgerà dal 20 al 25 maggio 2019.

Iniziative previste nei Grigioni
Durante la settimana il team della campagna girerà per i Grigioni cercando di entrare in contatto con la gente in strada. Vi partecipa anche il Blue Cocktail Bar che offrirà dei drink analcolici gratuiti. Durante questa settimana, esercizi gastronomici selezionati proporranno inoltre un aperitivo analcolico speciale nel proprio locale. Il punto saliente della settimana sarà costituito da una serata di teatro pubblica gratuita il 23 maggio presso la Postremise a Coira. Lo spettacolo teatrale interattivo "Zum Wohl!" del teatro Knotenpunkt tratta il tema difficile dei problemi legati all'alcol da una prospettiva diversa e invita a partecipare attivamente. Nelle sale d'attesa di medici, psicologi, assistenti spirituali, cliniche e farmacie saranno inoltre disponibili opuscoli informativi relativi alla campagna. Tutte le informazioni relative alla settimana di dialogo, il programma nonché gli indirizzi dei servizi di riferimento sono disponibili al link www.bischfit.ch/i/settimana-di-dialogo.

Parte della Settimana di dialogo nazionale sull'alcol
La Settimana di dialogo grigionese sull'alcol fa parte della Settimana di dialogo nazionale sull'alcol che avrà luogo dal 16 al 26 maggio. Durante la settimana di dialogo, organizzazioni della consulenza in materia di dipendenza e prevenzione, della cultura, dello sport o della formazione saranno presenti in quasi tutta la Svizzera: su piazze pubbliche, nelle stazioni, negli istituti per anziani, nei teatri, nelle imprese e nelle scuole.
Maggiori informazioni su: www.fachverbandsucht.ch, www.alcohol-facts.ch  

Allegato:
Volantino per la campagna "Salute? Parliamone"


Persona di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, viceresponsabile del programma grigionese alcol, tel. 081 257 64 02 oppure 078 746 42 20, E-mail Denise.Rudin@san.gr.ch 


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel