Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La domenica delle elezioni, dalle ore 12.00 i risultati provvisori verranno pubblicati ogni ora in internet sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati).

Già all'inizio dell'anno la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha avviato i lavori preliminari per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2019. Tra questi rientrano in particolare le istruzioni dei comuni, dei membri dell'ufficio elettorale cantonale e dei consulenti elettorali. In precedenza si sono svolti i relativi corsi e le prove. Tutte le liste elettorali hanno inoltre dovuto essere esaminate, stampate e inviate. Il giorno delle elezioni, oltre ai numerosi funzionari comunali, al lavoro ci sarà circa una dozzina di collaboratori del Cantone presso l'ufficio elettorale del Cantone. Essi assisteranno i comuni, fornendo loro informazioni per telefono. Con questo servizio di assistenza si intende contribuire a un rilevamento e a una registrazione corretti dei risultati nei comuni. I comuni procederanno al rilevamento delle schede pervenute per l'elezione del Consiglio nazionale nonché dei risultati comunali per l'elezione del Consiglio degli Stati con l'apposito programma del Cantone per il rilevamento dei risultati. Gli uffici elettorali comunali sono gli unici responsabili dei risultati rilevati dai comuni.

I risultati provvisori e finali dei Grigioni sul sito www.gr.ch

Domenica 20 ottobre 2019 l'ufficio elettorale del Cantone svolgerà il proprio lavoro nella Residenza governativa a Coira. L'edificio non è accessibile a esterni. I media e il pubblico saranno informati periodicamente sull'andamento delle elezioni. I risultati provvisori (totali provvisori dei voti di partito per lista e dei voti di partito per lista e comune, nonché totali provvisori dei voti personali) e il risultato finale verranno trasmessi al centro media situato nell'edificio della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) a Coira, nonché pubblicati e aggiornati ogni ora in internet dalle ore 12.00 sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati). Fatto salvo uno spoglio regolare, i risultati finali saranno presumibilmente disponibili nel tardo pomeriggio. Gli esponenti politici e i giornalisti si incontreranno dalle ore 13.00 circa nel centro media a Coira.

Le proiezioni nazionali della Società svizzera di radiotelevisione
Su incarico della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), la "gfs.bern ag" effettuerà delle proiezioni. Le prime proiezioni per alcuni Cantoni saranno già disponibili nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio seguirà una prima proiezione dei nuovi equilibri partitici nazionali e della ripartizione dei seggi. Queste proiezioni verranno rese pubbliche in particolare dai canali della SSR.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel