Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato un progetto relativo ai pericoli naturali del Comune di Medel/Lucmagn. Inoltre ha preso atto dei progetti federali in votazione il 9 febbraio 2020.

Calcestruzzo a spruzzo contro le cadute di massi a Curaglia
Il Governo ha approvato il progetto relativo alla protezione contro la caduta di massi "Acla Miez" del Comune di Medel/Lucmagn, per il quale ha concesso un contributo cantonale per un importo pari a circa 59 000 franchi. Questo progetto è stato deciso dopo che nel mese di maggio di quest'anno dei blocchi di roccia si sono staccati al di sopra della strada comunale, raggiungendo la strada e attraversando l'accesso alla captazione d'acqua Val Plattas.
Dopo l'episodio il Comune ha accertato che i blocchi rimanenti nella zona di stacco si trovano in equilibrio precario e che a breve e medio termine sono da attendersi altri episodi. I blocchi instabili sono stati provvisoriamente assicurati mediante funi. Nel quadro del progetto, la zona sarà resa sicura nel corso dell'anno prossimo mediante una parete in calcestruzzo a spruzzo ancorata posteriormente nonché mediante la posa di una rete.

-

Trans è ora raggiungibile anche con mezzi da 32 tonnellate
Dopo l'ampliamento della strada per Trans tra Vecs ed Er Graund vengono fissati il nuovo peso massimo ammesso e la nuova larghezza massima ammessa. Il Governo ha approvato un aumento del peso massimo dalle attuali 9 o 18 tonnellate, a seconda della stagione, fino a 32 tonnellate su tutto l'arco dell'anno. Inoltre ha dato il via libera alla nuova larghezza massima pari a 2,55 metri al posto di 2,3 metri.
-
©Ufficio federale di topografia

Oggetti in votazione il 9 febbraio 2020
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 9 febbraio 2020 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • iniziativa popolare del 18 ottobre 2016 "Più abitazioni a prezzi accessibili"; e
  • modifica del 14 dicembre 2018 del Codice penale e del Codice penale militare (Discriminazione e incitamento all'odio basati sull'orientamento sessuale).

Domenica 9 febbraio 2020 si voterà inoltre sull'oggetto cantonale seguente: 
  • concessione di un credito d'impegno per la realizzazione del progetto "Rinnovo del centro convegni del Plantahof a Landquart".

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel