Zum Seiteninhalt

L'offerta del trasporto pubblico nei Grigioni viene potenziata

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con il cambio di orario del 15 dicembre 2019 in quasi tutte le regioni del Cantone dei Grigioni saranno introdotte offerte ferroviarie e di autobus supplementari. Il principale potenziamento dell'offerta su rotaia riguarda la tratta Landquart – Davos, per la quale è prevista una cadenza semioraria quasi continua in particolare nei fine settimana. Per quanto riguarda gli autobus, su alcune linee saranno colmate lacune nell'orario cadenzato e sarà potenziata l'offerta negli orari marginali.

FFS/Thurbo

Il periodo di circolazione dei treni speciali per sport invernali tra Zurigo e Coira viene prolungato fino a Pasqua, fatto che nei fine settimana di alta stagione darà origine a una cadenza semioraria per quanto riguarda gli IC.

Sulla linea ICE Amburgo – Francoforte – Coira verranno impiegati nuovi convogli ICE 4 con spazi per biciclette; la domenica circolerà un ICE supplementare verso i Grigioni.

FR

Tra Landquart e Davos vi sarà un ulteriore aumento della frequenza, in particolare nei fine settimana. Si tratta di un ulteriore passo verso la cadenza semioraria. Tra Klosters e Davos, da lunedì a venerdì, durante le ore di punta saranno introdotti treni supplementari. Nella stagione estiva, tra Reichenau-Tamins e Ilanz e in parte già da Coira circoleranno treni scoperta durante l'intero fine settimana, vale a dire che quale novità circoleranno anche di sabato. Ulteriori miglioramenti dell'orario riguardano nuovi collegamenti in tarda serata (in particolare nei fine settimana) lungo le linee dell'Albula e della Vereina tra il Grigioni settentrionale e l'Engadina. Affinché negli orari marginali la Valposchiavo sia allacciata meglio alle altre regioni del Cantone, al mattino e alla sera sono previsti autobus sostitutivi.

Potenziamento della rete di autobus

Per l'Heinzenberg interno ed esterno sono previste corse da Thusis a cadenza oraria continua e quale novità la valle di Sertig sarà allacciata ogni mezz'ora durante la stagione estiva. Grazie a un nuovo collegamento di primo mattino, dalla Mesolcina sarà possibile arrivare a Coira prima delle otto di mattina. Durante la stagione estiva circolerà giornalmente una corsa senza fermata Coira–Bellinzona, quale novità saranno serviti anche i negozi specializzati della Isla Schluein e in futuro Oberurmein disporrà di un allacciamento al trasporto pubblico anche d'inverno. Per la Val Monastero è prevista una corsa di primo mattino d'inverno. In settimana un taxibus sarà in servizio a tarda ora da Coira verso Laax e verso Lenzerheide. Venerdì e sabato sera, nonché quotidianamente durante la stagione invernale, a Klosters un taxibus servirà ogni ora la tratta Klosters Platz – Serneus – Saas. Haldenstein avrà un nuovo collegamento di primo mattino e Felsberg un collegamento a tarda ora verso Coira.

Anche su alcune altre tratte sono state introdotte corse supplementari di treni o autobus. I dettagli relativi al potenziamento dell'orario sono disponibili nel documento allegato relativo ai cambiamenti d'orario 2020 nei Grigioni nonché online sul sito www.fahrplanfelder.ch.

Nuovo sistema di car pooling "Taxito" sulla tratta Coira – Maladers

A integrazione del trasporto pubblico, sulla tratta Coira – Maladers, con Taxito viene introdotto per la prima volta nei Grigioni un sistema di car pooling.


Allegato:

Le modifiche principali


Persone di riferimento:

- Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21, e-mail Erich.Buesser@aev.gr.ch

- Daniel Caduff, capoprogetto trasporti pubblici, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 27, e-mail Daniel.Caduff@aev.gr.ch


Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti

Neuer Artikel