Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese comprende le preoccupazioni della Regione Moesa riguardo alla diffusione del coronavirus nelle sue valli. Una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta cantonale ha fatto visita oggi alla Regione Moesa è si è incontrata con i suoi rappresentanti. La delegazione ha sottolineato la propria posizione secondo cui i provvedimenti della Confederazione devono essere attuati secondo le direttive di quest'ultima e non è opportuno intraprendere azioni individuali.

14 tra granconsigliere, granconsiglieri e sindaci della Regione Moesa si sono incontrati lunedì a San Bernardino con i Consiglieri di Stato Peter Peyer e Marcus Caduff nonché con il capo dello Stato maggiore di condotta cantonale, Martin Bühler, per dei colloqui. I rappresentanti del Cantone hanno sottolineato l'importanza di una condotta centralizzata dei provvedimenti contro il coronavirus da parte della Confederazione. Quest'ultima ha sancito in modo inequivocabile l'impossibilità di adottare provvedimenti cantonali contrari alle decisioni prese dalla Confederazione.

I rappresentanti regionali hanno lodato la collaborazione con le autorità cantonali e hanno confermato che, fatta eccezione per la richiesta di chiudere i cantieri, le regolamentazioni locali valide per la Moesa hanno finora potuto essere attuate. Come ha sottolineato il Consigliere di Stato Marcus Caduff, il Cantone sarà aperto a simili eccezioni regionali anche in futuro, purché non costituiscano una violazione delle prescrizioni federali. Proprio oggi i Grigioni hanno preso atto del fatto che la Confederazione sta esaminando la possibilità di creare "finestre di crisi" regionali.

Il Consigliere di Stato Peter Peyer ha sottolineato il fatto che la Regione Moesa non è sola. Il Cantone farebbe tutto il possibile al fine di attuare i provvedimenti della Confederazione in modo tale che essi offrano una protezione efficace dall'ulteriore diffusione del virus. La Moesa, la Bregaglia, la Valposchiavo, la Val Monastero e l'Engadina si troverebbero in situazioni particolari. L'attività di comunicazione in lingua italiana verrebbe ulteriormente rafforzata al fine di raggiungere ancora meglio la popolazione del Grigioni italiano. Peyer ha inoltre confermato che l'assistenza ospedaliera per la Regione Moesa sarebbe all'occorrenza garantita anche dall'ospedale di Thusis e dall'ospedale cantonale di Coira, qualora le capacità in Ticino non dovessero più essere sufficienti.

Martedì la delegazione sarà perciò a Pontresina, dove incontrerà i rappresentanti dell'Engadina e delle altre valli meridionali. Al termine dell'incontro, i rappresentanti della Regione Moesa hanno sottolineato la loro fiducia nel Governo e le numerose posizioni in comune. Ci si attenderebbe ora dal Consiglio federale che anticipi la situazione futura e che non reagisca in ritardo.

Informazioni

Per ulteriori informazioni destinate alla popolazione il Cantone dei Grigioni rinvia al seguente sito web: www.gr.ch/coronavirus

Per domande telefoniche di carattere generale la popolazione di lingua tedesca ha a disposizione l'infoline dell'Ufficio federale della sanità pubblica:
Telefono: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni 24 ore su 24)

Le informazioni per la popolazione di lingua italiana vengono fornite dalla hotline del Cantone Ticino
Telefono: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22)


Informazioni per giornalisti, settore sanitario, comuni e scuole
È possibile continuare a inoltrare le domande direttamente al servizio di comunicazione centrale coronavirus:

-

Orari mail: dal lunedì al domenica ore 08:00 - 17:00
Orari telefono: dal lunedì al venerdì ore 08:00 - 19:00

E-mail media: kfsmedien@amz.gr.ch   
E-mail settore sanitario: kfsmedical@amz.gr.ch  
E-mail comuni, scuole & lavoro: kfsinfo@amz.gr.ch 
Telefono: +41 81 254 16 00            



Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel