Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella sua riunione del 15 aprile 2020 la Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) ha approvato diverse domande di credito suppletivo presentate dal Governo in relazione all'attuale situazione legata al coronavirus.

Negli ultimi tempi il Governo ha adottato diversi provvedimenti cantonali in relazione alla situazione attuale legata al coronavirus a integrazione dei provvedimenti della Confederazione. Talvolta tali provvedimenti erano associati a domande di credito suppletivo indirizzate alla CdG. Nella sua riunione del 15 aprile 2020 la CdG ha trattato le domande di credito suppletivo del Governo.

Le voci con gli importi maggiori concernono provvedimenti cantonali riguardo ai quali il Governo ha già informato il pubblico mediante comunicati stampa specifici:

  • Provvedimenti per alleviare le conseguenze del coronavirus nei settori dello sport e della cultura: due crediti suppletivi per provvedimenti legati al COVID-19 per la promozione dello sport per un importo pari a 1 milione di franchi nonché per provvedimenti legati al COVID-19 per la promozione della cultura per un importo pari a 3 milioni di franchi (comunicato stampa del Governo).
  • Aiuti finanziari straordinari per garantire l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia: un credito suppletivo parzialmente compensato per un importo pari a 1 milione di franchi per provvedimenti legati al COVID-19 per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia (comunicato stampa del Governo).
  • Concessione di sostegno finanziario agli ospedali: due crediti suppletivi per sussidi a ospedali pubblici per prestazioni economicamente di interesse generale per 5 milioni di franchi e per sussidi a perdite di guadagno a seguito del COVID-19 nel settore sanitario per 72 milioni di franchi lordi. A fronte di minori spese per sussidi a prestazioni mediche stimate in 18 milioni di franchi, risulta un onere finanziario a carico del Cantone pari al massimo a 59 milioni di franchi (comunicato stampa del Governo).

Come previsto dalla legge, in occasione della prossima sessione il Gran Consiglio verrà informato dalla CdG in merito alle domande di credito suppletivo del Governo che sono state approvate.

Persona di riferimento:
Silvia Casutt-Derungs, presidente della Commissione della gestione, tel. +41 79 360 32 66

Organo: Commissione della gestione
Fonte: it Commissione della gestione

Neuer Artikel