Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito di lavori di costruzione mirati ad aumentare la sicurezza, all'inizio di giugno sul tratto tra l'Ospizio Bernina e Baracon la strada del Bernina sarà completamente chiusa al traffico per dieci giorni.

Sul tratto tra l'Ospizio Bernina e Baracon, dal chilometro 18,5 al chilometro 18,7, la strada del Bernina (H29) costeggia a monte una parete rocciosa ripida sopra la quale si eleva una scarpata con molte rocce alta tra 12 e oltre 30 metri. La maggior parte della roccia presenta importanti fessure. Al fine di aumentare la sicurezza della circolazione, finora la parete rocciosa veniva liberata da sassi e blocchi allentati a cadenza annuale. Ora i responsabili dell'Ufficio tecnico hanno deciso di procedere a una messa in sicurezza su vasta scala delle parti di roccia.

Provvedimenti per la messa in sicurezza
La parete rocciosa verrà pulita e per quanto possibile, con l'aiuto di un escavatore a braccio lungo, verranno rimossi grandi blocchi instabili. In seguito la parete rocciosa verrà messa in sicurezza mediante la posa di reti in acciaio e di puntelli. In linea di principio, grazie a questi provvedimenti verranno meno gli annuali lavori di pulizia della roccia e al contempo verrà aumentata la sicurezza.

Orari di chiusura
I provvedimenti e i lavori per la messa in sicurezza verranno attuati tra il 2 e il 5 giugno 2020 e tra l'8 e il 12 giugno 2020, sempre di notte tra le ore 22:00 e le ore 5:00. Durante questi orari la strada del Bernina sarà completamente chiusa al traffico di ogni genere. Tuttavia, durante gli orari di chiusura sono previste le seguenti finestre temporali per l'attraversamento del cantiere: dalle ore 24:00 alle ore 00:15 e dalle ore 2:00 alle ore 2:15, sempre per 15 minuti. Al di fuori degli orari di chiusura il traffico sarà gestito su una sola corsia. La cartina e l'elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch.

Orari di chiusura: 

-

Strada del Bernina con sottofondazioni già esistenti

Persone di riferimento:
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01, e-mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
- Gion Hagmann, capo manutenzione delle strade, Ufficio tecnico,  tel. +41 81 257 37 35, e-mail Gion.Hagmann@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico

Neuer Artikel