Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito dei provvedimenti vigenti per combattere la pandemia di COVID-19, il Gran Consiglio terrà la sessione di giugno dal 15 al 19 giugno 2020 presso la Stadthalle di Coira.

Con una superficie di base di 2200 metri quadrati, la Stadthalle di Coira offre spazio sufficiente per permettere alle granconsigliere e ai granconsiglieri di rispettare la distanza prescritta durante l'attività parlamentare. Per il resto, il Gran Consiglio si riunirà mantenendo la consueta disposizione dei seggi. Per quanto riguarda l'infrastruttura tecnica saranno necessarie determinate rinunce: mancherà il dispositivo di voto elettronico e di conseguenza non sarà possibile pubblicare in internet i risultati delle votazioni.

Niente accesso per il pubblico, ma una diretta streaming
Per via dei provvedimenti per combattere la pandemia di COVID-19, la popolazione grigionese non potrà assistere come di consueto alle sessioni del Gran Consiglio. Di conseguenza, la Conferenza dei presidenti ha deciso di svolgere la sessione senza pubblico. In cambio, per la sessione di giugno, che durerà cinque giorni, verrà proposta una diretta streaming dei dibattiti in Gran Consiglio dalla Stadthalle per consentire alle cerchie interessate di seguire i lavori parlamentari.

Per quanto riguarda i giornalisti è stato possibile predisporre un numero sufficiente di postazioni di lavoro che soddisfano le prescrizioni relative alle norme igieniche e alla distanza. In questo modo l'attività dei media è garantita.

Piano di lavoro molto carico
Il fatto che la sessione di giugno 2020 sia stata estesa a cinque giorni non è casuale: all'ordine del giorno vi sono 10 affari e 42 interventi parlamentari. Il Gran Consiglio si occuperà tra l'altro dei provvedimenti legati alla pandemia di COVID-19, del conto annuale del Cantone e di diversi rapporti di gestione, ma anche del management regionale, della digitalizzazione e del bosco.

Persona di riferimento:
Presidente del Gran Consiglio Alessandro Della Vedova, tel. +41 78 735 05 86


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel