Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio ha preso ulteriori decisioni di diritto di vigilanza riguardo a diversi procedimenti pendenti dinanzi al Tribunale cantonale dei Grigioni. Tra queste figura un ammonimento.

Nel corso dei diversi procedimenti di diritto di vigilanza presso il Tribunale cantonale dei Grigioni, la Commissione di giustizia e sicurezza (CGSic) del Gran Consiglio ha aperto e condotto un procedimento anche nei confronti del Presidente del Tribunale cantonale Dr. Norbert Brunner. In primavera la CGSic aveva accertato una violazione dei doveri d'ufficio. Questa si pone in relazione al trattamento non conforme di un procedimento d'appello relativo a un caso di diritto successorio. Il 7 maggio 2020 il Dr. Norbert Brunner ha presentato domanda di ricusa nei confronti di tutti i membri della CGSic, domanda respinta dal Gran Consiglio il 17 giugno 2020. Contro tale decisione il Dr. Norbert Brunner ha interposto ricorso al Tribunale amministrativo dei Grigioni. L'11 settembre 2020 il giudice dell'istruzione presso il Tribunale amministrativo ha respinto questa domanda, motivando la decisione principalmente con il fatto che l'interesse pubblico a un'attività di vigilanza senza intoppi e tempestiva prevale sugli interessi privati del Dr. Norbert Brunner. Questa decisione è stata nuovamente impugnata dal Dr. Norbert Brunner dinanzi al Tribunale amministrativo.

Ammonimento per il Dr. Norbert Brunner
In base alla decisione del giudice dell'istruzione, la CGSic rimane autorizzata a esercitare i suoi compiti di diritto di vigilanza nella sua composizione originaria. In occasione della seduta dell'8 ottobre 2020 ha perciò deciso di chiudere il procedimento di vigilanza nei confronti del presidente del Tribunale cantonale Dr. Norbert Brunner e di sanzionare quest'ultimo con un ammonimento. La CGSic rinuncia a una sanzione più incisiva, poiché nel corso della pluriennale attività del Dr. Norbert Brunner non si sono verificati altri casi di violazione dei doveri d'ufficio. Questo modo di procedere della Commissione rientra nell'interesse pubblico e risulta opportuno per ragioni di uguaglianza giuridica. Con le dimissioni del Dr. Norbert Brunner da giudice del Tribunale cantonale, il potere disciplinare della CGSic si estingue per la fine dell'anno in corso.

Istanza di destituzione del Dr. Norbert Brunner in sospeso
La CGSic si è occupata anche di un'altra questione in sospeso concernente il procedimento relativo al Tribunale cantonale: il 15 maggio 2020 il giudice cantonale Dr. Peter Schnyder aveva presentato istanza di destituzione nei confronti del Dr. Norbert Brunner e del giudice cantonale Davide Pedrotti. La competenza per la destituzione di giudici cantonali spetta al Gran Consiglio. Mentre l'istanza di destituzione concernente il giudice cantonale Davide Pedrotti è stata respinta dal Gran Consiglio con decisione già passata in giudicato, il Gran Consiglio non ha ancora discusso e deciso in merito alla destituzione del Dr. Norbert Brunner.
A seguito del procedimento pendente dinanzi al Tribunale amministrativo, soltanto il 26 ottobre 2020 la CGSic ha presentato alla Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio (CP) la richiesta di non avviare la procedura di destituzione nei confronti del Dr. Norbert Brunner. 


Allegato:

Sintesi del rapporto della CGSic

Persona di riferimento:
Granconsigliere Gian Derungs, presidente della Commissione di giustizia e sicurezza, tel. +41 81 257 22 32, e‑mail Gian.Derungs@derungs-gu.ch


Organo: Commissione di giustizia e sicurezza
Fonte: it Commissione di giustizia e sicurezza

Neuer Artikel