Navigazione principale

Contenuto della pagina

Nominati due nuovi membri del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha nominato Barbara Heller e la Prof. Dr. Michèle F. Sutter-Rüdisser quali nuovi membri del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione. Inoltre ha nominato il Dr. Christoph Caviezel, consigliere di banca uscente, a nuovo vicepresidente della banca.

Conformemente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione (BCG), il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Il 31 marzo 2021 si concluderà il periodo di carica del vicepresidente della banca Christian Thöny, il quale raggiungerà la durata del mandato massima pari a 12 anni e lascerà quindi il Consiglio di banca. Inoltre in seno al Consiglio di banca da sei mesi vi è un posto vacante. Il Governo aveva dunque il compito di designare il vicepresidente della banca e di nominare due nuovi membri del Consiglio di banca.

Dal 1° aprile 2021 la funzione di vicepresidente della banca sarà assunta dal Dr. Christoph Caviezel, membro del Consiglio di banca in carica, per il resto del suo mandato corrente fino al 31 marzo 2023. Giurista ed esperto immobiliare, Christoph Caviezel vive a Laax ed è membro del Consiglio di banca da sei anni.

I nuovi membri del Consiglio di banca
Il Governo ha nominato in seno al Consiglio di banca Barbara Heller e la Prof. Dr. Michèle F. Sutter-Rüdisser. La 41enne Michèle F. Sutter-Rüdisser ha studiato scienze economiche e dal 2018 è professoressa titolare presso l'Università di San Gallo. Apporterà solide conoscenze del settore dei servizi finanziari ed esperienza approfondita nel settore contabile e della revisione. Attualmente esercita diversi mandati in seno a organi di direzione e di esperti. La signora Sutter-Rüdisser è cresciuta ad Arosa e vive oggi a Zurigo. Assumerà la sua funzione il 1° gennaio 2021.

La 53enne Barbara Heller ha studiato scienze economiche e politiche e per circa due decenni ha ricoperto posizioni dirigenziali nel settore finanziario e in quello farmaceutico. Oggi dirige la propria impresa che fornisce servizi nel settore della corporate governance. Apporterà solide conoscenze del settore della finanza ed esperienza approfondita in gestione e consulenza aziendale. Barbara Heller esercita vari mandati in seno a organi di direzione e di esperti e vive a St. Moritz. Assumerà la sua funzione il 1° aprile 2021.

A partire dal 1° aprile 2021 il Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione, composto da sette membri, sarà di nuovo al completo e sarà formato da tre donne e quattro uomini. Le nomine nel Consiglio di banca avvengono in conformità alle direttive dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e al profilo dei requisiti posti dal Governo al Consiglio di banca.

Persona di riferimento:

-
Prof. Dr. Michèle F. Sutter-Rüdisser

 

-
Barbara Heller

 

Persona di riferimento: 
Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel