Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha preso atto del fatto che continuano a esserci le condizioni per tenere aperti i comprensori sciistici. Di conseguenza ha rilasciato l'autorizzazione per l'esercizio fino al termine della stagione. L'efficace strategia a più pilastri per lottare contro la pandemia ha portato a questa decisione. 

Il Governo ha prolungato l'autorizzazione per l'esercizio dei comprensori sciistici fino al termine della stagione. A questa decisione hanno contribuito la strategia di test globale nonché la valutazione della situazione epidemiologica. Da dicembre il Cantone dei Grigioni applica in modo sistematico una strategia a più pilastri per lottare contro la pandemia. L'analisi dei dati dei test pilota a tappeto ha evidenziato che test a tappeto regolari permettono di contenere l'epidemia. Questi test a tappeto possono sostituire provvedimenti restrittivi.

Le cifre vanno nella giusta direzione
Sia il numero delle persone in isolamento, sia la media settimanale dei nuovi contagi sono ulteriormente diminuiti. Inoltre anche il valore determinante del tasso di riproduzione è sceso ulteriormente. Le esperienze degli ultimi mesi mostrano che le aperture dei comprensori sciistici non hanno avuto effetti negativi su queste cifre. Gli ospiti si ripartiscono bene tra le diverse offerte. In questo modo è possibile evitare assembramenti di persone, i quali comportano un rischio di contagio. Anche i responsabili dei comprensori sciistici hanno fatto il loro dovere e hanno contribuito a fare in modo che potessero in ampia misura essere evitati assembramenti di ospiti.

Il Governo valuta su base continua l'evoluzione delle condizioni epidemiologiche. In caso di cambiamento della situazione e qualora le condizioni non fossero più soddisfatte, agli impianti di sport invernali potrà essere revocata l'autorizzazione.


Informazioni:
Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel