Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso atto del nuovo piano direttore energetico del Comune di Landquart. Inoltre ha istituito un comitato avente il compito di sviluppare offerte promettenti nel settore del turismo della salute.

Landquart getta le basi per un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e post-fossili

Il Governo ha preso atto del piano direttore energetico del Comune di Landquart del 23 settembre 2020. Nella pianificazione energetica comunale il Comune analizza il proprio approvvigionamento energetico e sfrutta le sue competenze decisionali per utilizzare maggiormente il calore residuo locale e le energie rinnovabili sul territorio comunale. La pianificazione energetica attribuisce le priorità dell'approvvigionamento di calore alle singole aree e formula misure di attuazione di supporto del Comune. In questo modo vengono creati i presupposti per utilizzare in modo ottimale il calore residuo disponibile e le energie rinnovabili. Ciò permette di evitare inutili doppioni nell'approvvigionamento mediante energie trasportate in condotta.

Mediante la pianificazione energetica, il Comune di Landquart persegue inoltre obiettivi concreti di politica energetica. È previsto che entro il 2050 l'approvvigionamento energetico (inclusi elettricità, calore, freddo, mobilità propria del Comune ed energia per i processi) sul territorio comunale sia garantito in misura del 100per cento con fonti rinnovabili. Entro lo stesso quadro temporale il Comune mira a ridurre a 2000watt di potenza continua il fabbisogno energetico per abitante. Allo stesso modo, entro il 2050 per la copertura dell'intero fabbisogno energetico non dovranno più essere emessi gas a effetto serra.

Già nel 2009 il Comune di Landquart era stato il primo comune del Cantone dei Grigioni a decidere un piano direttore energetico. Da allora alcune cose sono cambiate nella politica climatica, nell'approvvigionamento energetico di Landquart e nella tecnologia. Il nuovo piano direttore energetico 2020 del Comune di Landquart risponde a questa situazione mutata e pone la base per un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e post-fossile.

Il Governo ha preso atto del piano direttore energetico del Comune di Landquart del 23 settembre 2020.

Sviluppo di offerte promettenti nel turismo della salute

A sostegno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS), il Governo ha istituito un comitato avente il compito di attuare il punto centrale di sviluppo "Turismo della salute" del programma di Governo 2021 – 2024. L'obiettivo consiste nel creare le condizioni affinché i fornitori di prestazioni possano sviluppare offerte promettenti nel turismo della salute.

Sulla base delle evidenze emerse lo scorso anno, appare più opportuno istituire un comitato al posto del think tank originariamente previsto. Questo comitato ha il compito di presentare ai partner regionali la strategia e possibili margini di manovra. Oltre a ciò, in accordo con il DGSS il comitato deve avere la possibilità di coinvolgere in modo puntuale specialisti esterni al fine di elaborare e di impiegare in modo mirato il know-how necessario per sviluppare il turismo della salute. Questa struttura è più flessibile e permette di reagire in modo più rapido alle condizioni quadro in continuo divenire.

Programmadi Governo 2021 – 2024

A sostegno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS), il Governo ha istituito un comitato avente il compito di attuare il punto centrale di sviluppo "Turismo della salute" del programma di Governo 2021 – 2024.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni