Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Gran Consiglio e il Governo intendono rafforzare l'attrattività del Cantone come datore di lavoro, al fine di permettere al Cantone di rimanere al passo quando si tratta di competere per assicurarsi personale competente e specializzato. Affinché sia possibile reclutare e conservare in particolare gli specialisti e i dirigenti necessari occorre adeguare le condizioni di lavoro e di impiego della legge sul personale alle esigenze odierne.

Con l'obiettivo politico sovraordinato "Amministrazione moderna e snella" rispettivamente con il punto centrale di sviluppo "Datore di lavoro attrattivo" previsto nel programma di Governo 2021–2024, il Gran Consiglio e il Governo hanno stabilito l'obiettivo secondo cui il Cantone offre ai propri collaboratori condizioni di lavoro e di impiego all'avanguardia con prestazioni salariali, sociali e benefici accessori competitivi. Il motivo consiste nel fatto che da anni il Cantone fa sempre più fatica a reclutare gli specialisti e i dirigenti necessari per un'Amministrazione cantonale moderna, snella ed efficiente.

Revisione parziale della legge sul personale
Nel quadro della revisione parziale della legge sul personale sono previsti dei miglioramenti soprattutto nei settori della conciliabilità tra professione e famiglia, delle vacanze, della flessibilizzazione del pensionamento e della promozione del lavoro a tempo parziale. Altri punti della revisione parziale della legge sul personale riguardano avvicinamenti al diritto del lavoro privato e l'ampliamento delle competenze dei servizi.

La procedura di consultazione durerà fino al 22 giugno 2021. La documentazione è disponibile sul sito web del Cantone.


Persone di riferimento: 
- Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
- Fernando Guntern, capo dell'Ufficio del personale, tel. +41 81 257 32 24, e‑mail Fernando.Guntern@pa.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Ufficio del personale

Neuer Artikel