Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dopo Pasqua inizia la stagione dei cantieri 2021 che interessano le strade cantonali. Dapprima verranno eseguiti i lavori per la posa della segnaletica e lo sbarramento tra le superfici di circolazione e i cantieri. Questi lavori sono importanti per proteggere gli utenti della strada e le persone che lavorano sui cantieri. In seguito inizieranno i lavori di costruzione e di pavimentazione veri e propri.

Nel 2021, sulla rete stradale cantonale con i suoi 1360 km di estensione e circa 1500 manufatti sono previsti circa 200 cantieri, di cui 78 su strade cantonali e 102 su strade di collegamento. 91 cantieri saranno dotati di semafori mobili. L'Ufficio tecnico si impegna a garantire una gestione del traffico ottimale per tutta la durata dei lavori.

Perché sulle nostre strade ci sono così tanti cantieri?
Anche le strade cantonali invecchiano o non corrispondono più alle esigenze in continua evoluzione. L'ampliamento e la manutenzione edilizia delle strade permettono di garantire la disponibilità nel Cantone dei Grigioni di una rete stradale cantonale funzionante e al contempo rispondente alle esigenze della società. La durata di vita dei singoli elementi costruttivi è compresa tra circa 25 anni per i rivestimenti e oltre 80 anni per le strutture portanti di manufatti. Un intervallo medio pari a circa 30 anni e una lunghezza media dei cantieri pari a circa 300 metri si traducono in circa 180 cantieri all'anno.

La pubblicazione informativa dell'Ufficio tecnico dei Grigioni contiene informazioni dettagliate relative alla stagione dei cantieri 2021. La cartina e l'elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch. L'Ufficio tecnico attribuisce grande importanza alla gestione del traffico durante la fase di costruzione. Esso prega gli utenti della strada di avere riguardo e ringrazia per la comprensione per eventuali tempi d'attesa in presenza dei lavori.


Persone di riferimento:
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01, e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
- Nadja Wielath, addetta stampa dell'Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 03, e‑mail Nadja.Wielath@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico

Neuer Artikel