Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un contratto di compravendita per la cessione di un terreno nel parco industriale Vial di Domat/Ems. Inoltre ha conferito i mandati di prestazioni 2021–2024 a scuole medie superiori private e ha approvato due progetti per la sistemazione di corsi d'acqua a Davos.

Approvato il contratto di compravendita per la cessione di un terreno nel parco industriale Vial Domat/Ems

Il Governo ha approvato la bozza di un contratto di compravendita stipulato tra il Comune patriziale di Domat/Ems e la LJH Immo AG avente ad oggetto la cessione di un terreno nel parco industriale Vial di Domat/Ems. Il Comune patriziale di Domat/Ems ha venduto la particella nell'angolo a nord-est dell'area, con una superficie pari a 6477 metri quadrati, alla LJH Immo AG. Di conseguenza, per quanto riguarda il diritto di superficie sull'area industriale detenuto dal Cantone, la particella sarà liberata dal diritto di superficie nella misura di 6271 metri quadrati. La LJH Immo AG investirà tra i 12 e i 15 milioni di franchi nel progetto, il quale prevede l'insediamento di quattro ditte. Tramite il progetto di costruzione la parte settentrionale dell'area sarà utilizzata in modo ottimale. Quattro ditte presenti in loco orientate all'esportazione che sviluppano prodotti o impianti high-tech ad elevata redditività e innovativi potranno così espandere e sviluppare la loro produzione nei Grigioni. A medio-lungo termine il numero di collaboratori delle quattro aziende sarà aumentato da 85 a oltre 140 impieghi a tempo pieno. Il valore aggiunto diretto e indiretto generato dal progetto è di grande importanza per l'economia del Cantone dei Grigioni.

Visualisierung Landabgabe Vial

Il Governo ha approvato la bozza di un contratto di compravendita stipulato tra il Comune patriziale di Domat/Ems e la LJH Immo AG avente ad oggetto la cessione di un terreno nel parco industriale Vial di Domat/Ems.

Il Governo ha conferito i mandati di prestazioni 2021–2024 a scuole medie superiori private

Il Governo ha conferito alle seguenti strutture il mandato di prestazioni 2021–2024 quali scuole medie superiori private:

• Academia Engiadina

• Scuola media evangelica di Schiers

• Liceo del monastero di Disentis

• Scuola media di commercio e scuola specializzata del Bildungszentrum Surselva

• Istituto d'alta montagna di Ftan

• Lyceum Alpinum Zuoz

• Scuola media superiore alpina svizzera di Davos

• Fondazione del liceo sportivo di Davos

Un'importante condizione quadro per i mandati di prestazioni è la promozione delle lingue. L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni sta elaborando una strategia di base per un "centro linguistico". Quest'ultimo organizzerà tra l'altro corsi di romancio e di italiano e consoliderà e svilupperà ulteriormente la certificazione linguistica in romancio. Le scuole medie superiori saranno coinvolte in questi lavori di sviluppo. Inoltre, in collaborazione con l'Ufficio della formazione medio-superiore, la Scuola cantonale grigione (SCG) ha lanciato il progetto "DistancE-Learning für und mit den privaten Mittelschulen" al fine di promuovere la lingua romancia. Il progetto mira a rendere gli elementi d'insegnamento della SCG facilmente accessibili alle scuole medie superiori private, indipendente dall'ubicazione e utilizzando gli strumenti digitali a disposizione. Anche l'approccio inverso è immaginabile. Inoltre, nel quadro dei mandati di prestazioni, il Governo obbliga le scuole medie superiori private ad attuare ulteriori misure per promuovere la lingua romancia e italiana, tenendo conto in particolare della realtà linguistica della regione di ubicazione della rispettiva scuola.

Il Governo ha conferito alle seguenti strutture il mandato di prestazioni 2021–2024 quali scuole medie superiori private.

Garanzia di contributo per il piano di conservazione della chiesa evangelica di S. Martino a Zillis

Il Governo ha garantito alla fondazione Kirchendecke Zillis un contributo per il piano di conservazione 2021–2023 della chiesa evangelica di S. Martino a Zillis. Confederazione e Cantone partecipano con circa 58 400 franchi ciascuno al finanziamento del piano di conservazione. I costi complessivi ammontano a circa 305 000 franchi.

Il soffitto romanico della chiesa evangelica di S. Martino a Zillis è il più antico soffitto in tavole in legno dipinte quasi integralmente conservato dell'arte occidentale. Il soffitto dipinto risale al 1114 ed è composto in totale da 153 tavole singole dipinte e incorniciate da motivi. Un restauro completo ha avuto luogo negli anni 1939–1940. Negli anni 1971–1972, 1994 e 2003–2004 il soffitto è stato messo in sicurezza. Dal 2009 viene seguito un piano di conservazione triennale. L'obiettivo è che i restauratori possano individuare precocemente i processi di danneggiamento dei pannelli e dei dipinti. Il controllo e il monitoraggio di questo bene culturale unico sono assolutamente necessari.

Foto der Deck in der Kirche St. Martin

Foto 2Foto 3

Il Governo ha garantito alla fondazione Kirchendecke Zillis un contributo per il piano di conservazione 2021–2023 della chiesa evangelica di S. Martino a Zillis.

Prossimo passo per la realizzazione di un biotopo e di un lago balneare a Trimmis

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Trimmis il 25 giugno 2020. In questo modo vengono creati i presupposti pianificatori per il previsto assetto definitivo dell'area di estrazione di ghiaia nella zona golenale del Reno a Trimmis.

Si prevede di realizzare un biotopo che si estende sulla maggior parte dell'area di estrazione di ghiaia. In una zona più piccola sarà realizzato un lago, il cui lato sud-est sarà balneabile. Per poter costruire gli edifici necessari, l'esistente zona per edifici e attrezzature pubblici sarà adeguata ed estesa di 7811 metri quadrati. Inoltre l'aria insediativa verrà ampliata di circa 711 metri quadrati.

Foto Kiesabbaugebiet Trimmis

La zona golenale del Reno a Trimmis in cui in futuro sono previsti un settore di protezione dell'ambiente/del bosco (lato sinistro dell'immagine) e un laghetto per fare il bagno/per pescare (lato destro dell'immagine).

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Trimmis il 25 giugno 2020.

Il torrente Chummerbach a Davos sarà arginato

Il Governo ha approvato un progetto di arginatura del torrente Chummerbach nel Comune di Davos. Il torrente ha un bacino imbrifero pari a circa 6,5 chilometri quadrati e sfocia direttamente nella Landwasser. Per lungo tempo il torrente è stato privo di argini. A seguito di una colata detritica verificatasi nel 1998, la quale ha danneggiato insediamenti e infrastrutture, è stato realizzato un bacino di ritenuta di materiale detritico. Oltre a ciò un tratto del torrente sotto il bacino è stato messo in sicurezza con soglie e arginature. Anche se da allora questo sistema di arginatura si è dimostrato valido, le più recenti verifiche tecniche hanno evidenziato la presenza di determinate lacune. In seguito a un forte temporale verificatosi nel mese di luglio 2020 le arginature sono state danneggiate. Per garantire la protezione contro le piene anche in futuro, i manufatti devono essere riparati e modificati. Tra le altre cose, l'alveo del torrente sarà allargato dagli otto metri attuali a 25 metri. La Confederazione e il Cantone partecipano al finanziamento del progetto con il versamento di contributi per opere idrauliche. Il sussidio federale ammonta a 1 015 000 franchi, mentre quello cantonale si attesta a 580 000 franchi. Il progetto di sistemazione del corso d'acqua permette di proteggere anche la strada della Landwasser. Perciò per l'arginatura il Governo ha approvato anche un contributo cantonale supplementare previsto dalla legge stradale pari a circa 130 500 franchi. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 2,9 milioni di franchi.

Foto Chummerbach

Il Governo ha approvato un progetto di arginatura del torrente Chummerbach nel Comune di Davos.

Approvato il progetto per l'arginatura del Bildjibach a Davos

Il Governo ha approvato un progetto di arginatura del torrente Bildjibach a Davos. Il sistema di arginatura esistente ha resistito a un violento temporale verificatosi nel luglio 2020 e ha raggiunto il suo scopo. Gli insediamenti e le infrastrutture circostanti non sono stati danneggiati. Le più recenti verifiche tecniche del sistema esistente hanno tuttavia evidenziato la presenza di determinate lacune. La piena dell'estate 2020 ha parzialmente danneggiato le arginature del torrente. Per garantire la protezione contro le piene anche in futuro, le arginature devono essere risanate. La Confederazione e il Cantone partecipano al finanziamento del progetto con il versamento di contributi per opere idrauliche. Il sussidio federale ammonta a circa 605 500 franchi, mentre quello cantonale si attesta a circa 346 000 franchi. Il progetto di sistemazione del corso d'acqua permette di proteggere anche la strada della Landwasser. Perciò per l'arginatura il Governo ha approvato anche un contributo cantonale supplementare previsto dalla legge stradale pari a circa 78 000 franchi. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,7 milioni di franchi.

Foto Bildjibach

Il Governo ha approvato un progetto di arginatura del torrente Bildjibach a Davos.

Approvato il progetto generale per opere di protezione

Il Governo ha approvato il progetto generale "Ripristino opere di protezione 2021" di diversi comuni, della Ferrovia Retica e dell'Ufficio tecnico dei Grigioni. L'obiettivo del progetto è conservare le opere di protezione contro i pericoli naturali esistenti mantenendo lo standard di costruzione originario, nonché migliorare l'efficacia di queste opere. Questo progetto generale comprende 35 oggetti da ripristinare. Il Governo ha garantito a tale scopo un contributo cantonale pari circa a 4,5 milioni di franchi.

Liste der Schutzbauten-Projekte 2021

Foto Schutzbautenprojekte

Il Governo ha approvato il progetto generale "Ripristino opere di protezione 2021" di diversi comuni, della Ferrovia Retica e dell'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Progetto generale per la selvicoltura 2021

Il Governo ha approvato il progetto generale "Waldbau 2021" con costi complessivi pari a circa 26 milioni di franchi. Il progetto generale è stato elaborato in collaborazione con circa 200 proprietari di boschi pubblici e privati. Su una superficie complessiva di 2922 ettari viene conservato il bosco di protezione, promossa la biodiversità e curato il bosco giovane. Inoltre, si procederà al taglio di legname in zone difficilmente accessibili. Il finanziamento avviene con mezzi della Confederazione, del Cantone e dei proprietari di boschi interessati.

Foto Waldbau

Il Governo ha approvato il progetto generale "Waldbau 2021" con costi complessivi pari a circa 26 milioni di franchi.

Elezioni del Governo e del Gran Consiglio il 15 maggio 2022

Il Governo ha fissato la data per le elezioni del Governo e del Gran Consiglio dell'anno prossimo. Il rinnovo delle nomine per il Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026 avrà luogo domenica 15 maggio 2022. Lo stesso giorno si svolgeranno anche le elezioni del Gran Consiglio per il periodo di carica dal primo giorno della sessione di agosto 2022 all'inizio della sessione di agosto 2026. Il Governo deciderà la ripartizione tra i circondari elettorali in Gran Consiglio presumibilmente nel settembre 2021.

Un eventuale secondo turno per l'elezione del Governo è previsto per domenica 12 giugno 2022.

Il Governo ha fissato la data per le elezioni del Governo e del Gran Consiglio dell'anno prossimo.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni