Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha definito in collaborazione con la Confederazione e con la Città di Coira l'ulteriore procedura per un possibile spostamento in zona Rossboden della caserma cittadina di Coira. Inoltre ha concesso contributi cantonali a favore dell'ampliamento della Biathlon Arena Lenzerheide e della trasformazione del castello di Zizers.

Il Governo sostiene tuttora lo spostamento della caserma cittadina di Coira

La Confederazione Svizzera, il Cantone dei Grigioni e la Città di Coira mirano a mantenere a lungo termine la piazza d'armi di Coira. Il Governo accoglie con favore il fatto che la Confederazione e la Città di Coira intendano trasferire in zona Rossboden la caserma cittadina. Lo spostamento previsto consente uno sviluppo urbanisticamente sostenibile dell'area attualmente occupata dalla caserma cittadina.

Nel quadro di una dichiarazione d'intenti, già nel 2019 la Città di Coira e il Cantone si sono accordati sulla volontà della Città di rilevare dalla Confederazione circa tre quinti della superficie complessiva (51 000 metri quadri) nel settore est e del Cantone di rilevare circa due quinti (34 000 metri quadri) nel settore ovest dell'area della caserma cittadina. Il prezzo d'acquisto per il fondo del Cantone ammonta a circa 24 milioni di franchi, quello per il fondo della Città di Coira a circa 36 milioni di franchi. Il 26 settembre 2021 i votanti di Coira decideranno in merito al negozio di permuta e di acquisto con la Confederazione, affinché il dislocamento dell'esercito verso il Rossboden risulti possibile e la Città di Coira possa rilevare parte dell'area della caserma cittadina. In seguito il Governo deciderà in merito al contratto di compravendita relativo alla parte che interessa al Cantone.

Confederazione, Cantone e Città hanno l'obiettivo di giungere a una stipulazione consensuale dei contratti di compravendita nel 2022. Stando al programma previsto, circa nel 2030 sarebbe possibile trasferire la logistica militare dall'area della caserma cittadina verso il Rossboden e in seguito trasferire la proprietà dell'area della caserma cittadina alla Città e al Cantone.

Foto Areal Stadtkaserne Chur

© armasuisse

La Confederazione Svizzera, il Cantone dei Grigioni e la Città di Coira mirano a mantenere a lungo termine la piazza d'armi di Coira. Il Governo accoglie con favore il fatto che la Confederazione e la Città di Coira intendano trasferire in zona Rossboden la caserma cittadina.

Contributo cantonale a favore della pista per sci a rotelle della Biathlon Arena Lenzerheide

Il Governo ha concesso al Comune di Lantsch/Lenz un contributo cantonale per un importo di 420 000 franchi a favore dell'ampliamento della pista per sci a rotelle della Biathlon Arena Lenzerheide nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN). Anche la Confederazione ha prospettato al Comune la concessione di un contributo CISIN pari a 0,5 milioni di franchi. Il progetto ha un costo pari a circa 3,3 milioni di franchi e comprende il prolungamento della pista per sci a rotelle esistente dagli attuali 1,4 chilometri a 3,8 chilometri.

Foto Rollskibahn Lenzerheide

© Biathlon Arena Lenzerheide AG

Il Governo ha concesso al Comune di Lantsch/Lenz un contributo cantonale per un importo di 420 000 franchi a favore dell'ampliamento della pista per sci a rotelle della Biathlon Arena Lenzerheide nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN).

Cambiamento di destinazione per il castello di Zizers

La Schloss Salis Zizers AG prevede una trasformazione e un cambiamento di destinazione in scopi abitativi dell'ala principale nonché della parte aggiunta successivamente del castello di Zizers. Il Governo le ha garantito a tale scopo un contributo cantonale pari ad al massimo 341 450 franchi. In relazione a questo sussidio, il castello verrà posto sotto la protezione cantonale dei monumenti.

Il castello di Zizers è un edificio di epoca barocca. Insieme agli edifici vicini nonché al relativo parco, il castello rappresenta un monumento edilizio unico nel suo genere nei Grigioni. Esso caratterizza in modo determinante l'abitato di Zizers ed è di importanza storica sovraregionale. È stato costruito tra il 1670 e il 1687 secondo i piani dell'impresario costruttore alsaziano Kleber per il maresciallo Johan Rudolf von Salis. Dal 1973 l'edificio principale si trova anche sotto la tutela della Confederazione. Nel quadro del presente progetto di trasformazione verranno creati generosi spazi abitativi che salvaguarderanno le strutture di base storiche e l'aspetto esterno. I costi complessivi sono preventivati in circa 17,3 milioni di franchi.

Foto Schloss Zizers Haupttrakt Foto Schloss Zizers Neubau

La Schloss Salis Zizers AG prevede una trasformazione e un cambiamento di destinazione in scopi abitativi dell'ala principale nonché della parte aggiunta successivamente del castello di Zizers. Il Governo le ha garantito a tale scopo un contributo cantonale pari ad al massimo 341 450 franchi.

I parchi grigionesi saranno parte della mostra permanente nel centro del Parco nazionale

Il Governo ha concesso all'associazione dei parchi grigionesi un contributo cantonale pari al massimo a 122 500 franchi per l'attuazione del progetto relativo alla presenza dei parchi grigionesi nella mostra permanente presso il centro del Parco nazionale.

Alla mostra permanente nel centro del Parco nazionale di Zernez sarà data una nuova forma; la mostra sarà inaugurata nel 2023. Nel quadro di questa nuova forma l'associazione dei parchi grigionesi avrà l'opportunità di aumentare la visibilità di tutti i parchi grigionesi. È previsto che quale novità la mostra informi anche riguardo ai parchi naturali grigionesi, al sito patrimonio mondiale naturale dell'UNESCO Arena tettonica Sardona nonché alla riserva della biosfera Engiadina Val Müstair tutelata dall'UNESCO. Si intende informare i visitatori del centro tramite uno schermo interattivo delle dimensioni di circa tre metri per quattro. Da un lato sono previste informazioni di carattere generale quali i presupposti, i compiti e gli obiettivi di parchi naturali. D'altro lato saranno integrati ritratti dei parchi grigionesi. In questi ritratti dei parchi saranno contenute informazioni e peculiarità relative a offerte, prodotti, valori naturali e culturali nonché attività e progetti dei parchi. I costi complessivi per realizzare la presentazione dei parchi in seno alla mostra permanente ammontano a 177 360 franchi.

Foto Nationalparkzentrum Zernez

© SNP / Hans Lozza

Il Governo ha concesso all'associazione dei parchi grigionesi un contributo cantonale pari al massimo a 122 500 franchi per l'attuazione del progetto relativo alla presenza dei parchi grigionesi nella mostra permanente presso il centro del Parco nazionale.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo