Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, il Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, ha incontrato oggi i rappresentanti del Patronato svizzero per comuni di montagna. Nel quadro dell'incontro a Valendas il Cantone ha espresso apprezzamento e riconoscenza e c'è stato uno scambio di informazioni.

Nel 1940, un anno di guerra, la coppia di medici Olga e Paul Cattani con altri tre promotori fondò un'associazione con l'obiettivo di ridurre le disparità tra le regioni benestanti e quelle economicamente svantaggiate del nostro Paese. Il Patronato svizzero per comuni di montagna sostiene progetti di comuni finanziariamente deboli, cooperative, cooperazioni ecc. permettendo alle regioni di montagna di rimanere abitabili, gestite e curate. I coniugi Cattani intrattenevano delle strette relazioni personali con il Cantone dei Grigioni. Una stretta collaborazione è stata mantenuta fino a oggi.

Negli ultimi anni e decenni, numerosi comuni, corporazioni e cooperative grigionesi hanno potuto beneficiare di un ampio sostegno. In questo modo hanno potuto realizzare numerose infrastrutture necessarie evitando al contempo l'aumento eccessivo delle spese residue. Grazie alla mediazione del Patronato svizzero per comuni di montagna, sono nati una dozzina di gemellaggi tra comuni di montagna grigionesi e comuni del resto della Svizzera tedesca.

Importanza finanziaria e strategica
Negli ultimi dieci anni il Patronato svizzero per comuni di montagna ha distribuito oltre 40 milioni di franchi a comuni, corporazioni e cooperative grigionesi. Il Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb ha voluto ringraziare il Patronato svizzero per comuni di montagna a nome del Governo grigionese. In segno di apprezzamento egli ha invitato una delegazione del Patronato a un incontro nella Ruinaulta. «Il Patronato non è solo un'istituzione importante dal punto di vista finanziario. Rappresenta anche un'importante piattaforma per la comprensione reciproca. Le relazioni costruite grazie al Patronato tra le regioni e i gruppi linguistici sono fondamentali per lo sviluppo e la coesione della Svizzera», è convinto il Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb.

La rappresentanza del Patronato era composta dall'ex Consigliere federale Dr. Hans-Rudolf Merz, presidente, dal Dr. Hermann Bürgi, vicepresidente, da Ruth Frey Commarmot, membro del comitato direttivo, da Reto Hefti, esperto, nonché da Barbla Graf, direttrice. Quest'ultima è originaria dell'Engadina Bassa e da oltre 20 anni occupa il ruolo di direttrice.

Foto:

Delegation Patenschaft Berggemeinden

Il Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb accoglie i rappresentanti del Patronato svizzero per comuni di montagna, guidati dall'ex Consigliere federale Dr. Hans-Rudolf Merz

Persone di riferimento:

- Dr. Christian Rathgeb, Consigliere di Stato, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
- Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 81, e-mail Thomas.Kollegger@afg.gr.ch
- Barbla Graf, direttrice del Patronato svizzero per comuni di montagna, tel. +41 44 382 30 80, e-mail info@patenschaft.ch


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel