Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo sostiene la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030 della Confederazione e contribuisce alla sua attuazione mediante provvedimenti concreti. Inoltre ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo percorso per mountain bike a Disentis.

Provvedimenti grigionesi per l'attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030

Nell'aprile 2021 il Consiglio federale ha adottato la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. La strategia è focalizzata su quattro campi d'azione: vita professionale e pubblica, conciliabilità tra famiglia e lavoro, violenza di genere nonché discriminazione. Ogni campo d'azione contiene obiettivi e provvedimenti prioritari. Questi ultimi andranno ora concretizzati all'interno di un piano d'azione dettagliato e attuati entro fine 2023. I Cantoni hanno la possibilità di contribuire all'attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030 mediante provvedimenti propri nei campi d'azione «vita professionale e pubblica» e «discriminazione».

Il Governo accoglie con favore e sostiene la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Attraverso diversi progetti quali «egual21 – Piano d'azione per le pari opportunità destinato all'Amministrazione cantonale», «Parità salariale in caso di aggiudicazioni pubbliche» e l'«analisi della parità salariale» il Cantone contribuisce attivamente all'attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Con questi provvedimenti il Cantone intende posizionarsi quale datore di lavoro moderno e attrattivo e rafforzare l'autonomia economica delle donne, indipendentemente dal loro stato civile e dalla loro situazione familiare.

Symbolbild Gleichstellung

Il Governo accoglie con favore e sostiene la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Attraverso diversi progetti quali «egual21 – Piano d'azione per le pari opportunità destinato all'Amministrazione cantonale», «Parità salariale in caso di aggiudicazioni pubbliche» e l'«analisi della parità salariale» il Cantone contribuisce attivamente all'attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. 

Via libera a un nuovo percorso per mountain bike a Disentis

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Disentis/Mustér il 26 febbraio 2021. Il motivo della revisione è costituito da un progetto di costruzione in zona Gendusas/Caischavedra. In questa zona già molto utilizzata per scopi turistici è prevista la realizzazione di un nuovo percorso per mountain bike tra le due stazioni degli impianti di risalita. Con questo percorso si intende creare un'offerta estiva attrattiva per principianti, avanzati e famiglie.

Karte Mountainbikeweg

©Ufficio per lo sviluppo del territorio

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Disentis/Mustér il 26 febbraio 2021. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo