Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La strada per Samnaun è un elemento importante della rete cantonale di strade di collegamento. Essa allaccia il Comune di Samnaun a partire da Vinadi e rappresenta l'unico collegamento stradale su suolo svizzero. Questa strada è oggetto di un importante ampliamento. Oggi prendono il via i lavori di scavo per la galleria Val Alpetta, lunga circa 630 metri. La messa in esercizio della galleria è prevista per l'estate 2024.

Dopo il completamento della galleria Val Spelunca nel 1995 e della galleria Val Pischöt nel 2017, nel quadro dell'ampliamento integrale della strada per Samnaun sarà realizzata la terza galleria Val Alpetta. Seguiranno le ultime due tappe con le gallerie Val Cotschna e Val Mundin.

Requisiti di progetto complessi
Nell'intera area interessata dal progetto, in particolare nel settore della galleria stradale esistente, la strada è molto stretta e non corrisponde più ai requisiti odierni. Inoltre la strada è esposta a numerosi pericoli naturali. Perciò in inverno, deve ripetutamente rimanere chiusa per diversi giorni a seguito di valanghe. La nuova galleria Val Alpetta permetterà di migliorare la situazione attuale. Con una larghezza della carreggiata pari a 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà a due corsie, ciò che ottimizzerà i flussi di traffico e aumenterà considerevolmente la sicurezza di tutti gli utenti della strada. I lavori preliminari per la nuova galleria Val Alpetta erano stati avviati come previsto nella primavera 2018 con la trincea d'approccio est.

I lavori principali iniziano con il botto
Oggi prendono il via i lavori di scavo per la galleria Val Alpetta, lunga circa 630 metri. I lavori di avanzamento in galleria rappresentano l'inizio dei lavori principali. Come da tradizione, tali lavori svolti da minatori vengono festeggiati con il primo brillamento. Stando al preventivo, i costi per il progetto di ampliamento, che si estende su una lunghezza complessiva di 970 metri, ammontano a circa 28,6 milioni di franchi.

Allegati:

- volantino informativo dell'Ufficio tecnico

- piano corografico

Fotografie:

Regierungspräsident Mario Cavigelli hält Ansprache

fotografia dell'evento 2 / fotografia dell'evento 3 / fotografia dell'evento 4

fotografia del progetto 1 / fotografia del progetto 2 / fotografia del progetto 3

Persone di riferimento:

- dr. Mario Cavigelli, presidente del Governo, Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch

- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 35 01, e-mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel