Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su domanda del Tribunale cantonale dei Grigioni, la Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) ha nominato giudici straordinari in misura di due equivalenti a tempo pieno per un periodo limitato a due anni.

Nella sessione di febbraio 2021 il Gran Consiglio ha sottoposto a revisione parziale la legge sull'organizzazione giudiziaria. In tal modo è stata creata la possibilità di rafforzare i tribunali cantonali in termini di personale nel caso in cui dei giudici siano impediti nell'esercizio delle loro funzioni per un periodo prolungato oppure nel caso in cui i tribunali non siano più in grado di evadere controversie giuridiche entro un termine adeguato a seguito di un volume delle pratiche straordinariamente elevato. La legge affida la competenza per l'elezione supplementare di tali giudici straordinari alla Commissione di giustizia del Gran Consiglio. Questa revisione parziale è entrata in vigore il 15 giugno 2021.

Riduzione del numero di casi in sospeso presso il Tribunale cantonale dei Grigioni
Le ragioni dell'elevato numero di casi in sospeso presso il Tribunale cantonale sono molteplici. Vi ha contribuito la riforma della giustizia 2 con la riorganizzazione dei tribunali cantonali superiori, così come i crescenti requisiti alla motivazione delle sentenze imposti dal Tribunale federale. Il Gran Consiglio ha reagito creando un sesto posto di giudice presso il Tribunale cantonale dei Grigioni. A seguito di assenze di personale, gli effetti non hanno potuto manifestarsi. Il Tribunale cantonale lavora oggi di nuovo al completo. Per via delle risorse di personale, oltre alle pratiche quotidiane non è tuttavia in grado di evadere entro termini adeguati le pendenze accumulatesi. Perciò, sulla base della legge sull'organizzazione giudiziaria sottoposta a revisione parziale, il Tribunale cantonale ha chiesto alla CGSic di mettergli a disposizione giudici straordinari in misura di due equivalenti a tempo pieno per la durata di due anni. La CGSic ha esaminato la domanda e riconosce la necessità di un sostegno in termini di personale allo scopo di ridurre il numero dei casi pendenti.

La CGSic ha nominato tre giudici straordinari
La CGSic ha di conseguenza pubblicato gli impieghi desiderati e ha svolto una procedura di candidatura. Due mesi dopo l'entrata in vigore della revisione legislativa la CGSic ha quindi potuto nominare la signora Seraina Aebli, la signora Andrea Bäder Federspiel e la signora Chiara Richter quali giudici straordinarie per il Tribunale cantonale dei Grigioni per la durata di due anni. In questo modo la Commissione intende garantire che prossimamente le controversie giuridiche presentate al Tribunale cantonale possano di nuovo essere evase entro un termine adeguato. Una giustizia ben funzionante si contraddistingue, oltre che per una buona qualità delle sentenze, anche per decisioni prese in tempi brevi.

Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Gian Derungs, tel. +41 79 641 30 72


Organo competente: Commissione di giustizia e sicurezza

Neuer Artikel