Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La strategia per la promozione dello sport funge da base per tutte le misure del Cantone dei Grigioni in materia di promozione dello sport e dell'attività fisica. Essa è in vigore dal 2016 e da allora arricchisce la promozione dello sport grigionese con numerose novità. Al fine di ottimizzare ulteriormente le misure di promozione e per adeguarsi al cambiamento delle esigenze, dopo quattro anni la strategia è stata riesaminata.

Nel quadro della strategia per la promozione dello sport il Cantone illustra la situazione attuale nei diversi settori della promozione dello sport e all'interno della strategia definisce i punti chiave della propria politica di promozione dello sport. L'elenco di misure realizzate dall'entrata in vigore della strategia nel 2016 è lungo e testimonia la buona collaborazione tra i vari servizi e partner che si occupano di sport. Dei 22 obiettivi stabiliti in totale cinque anni fa, 15 hanno potuto essere raggiunti appieno e sei in parte. Solo con riguardo a un obiettivo si è dovuto riconoscere a posteriori che la sua realizzazione sarebbe stata associata a un onere sproporzionato.

Proseguire il cammino ottimizzato
Dopo attenta verifica e ottimizzazione della prima versione, si intende ora dare stabilità e validità prolungate alla strategia. L'attuazione delle misure di promozione ora decise è intesa ad avere un effetto di ottimizzazione nonché a consolidare e a migliorare ulteriormente la promozione dello sport, già considerata "buona" sia dalla popolazione, sia dalle associazioni sportive.

La strategia per la promozione dello sport sarà perciò dotata di 18 obiettivi con 38 misure concrete che saranno determinanti nei prossimi anni. Le misure comprendono tra l'altro una maggiore consulenza e messa in rete dei servizi e dei partner coinvolti in relazione a tutti i punti chiave di promozione. La promozione del movimento nelle scuole dovrà ulteriormente essere approfondita quale importante punto di partenza per raggiungere il maggior numero possibile di bambini e di adolescenti. La strategia dedica particolare attenzione alla molteplicità. Inoltre i Grigioni intendono mostrarsi aperti nei confronti di iniziative a favore del movimento rivolte all'intera popolazione o a sue parti e motivare il maggior numero di persone possibile a praticare sport e attività fisica. In questo contesto l'attenzione viene posta in particolare su progetti di sport sulla neve e all'aria aperta.

Nel settore dello sport di competizione ci si concentra sulla possibilità di conciliare questa attività con una formazione scolastica e professionale. Tale possibilità dovrà essere ulteriormente migliorata e rivolta in maniera ottimale alle giovani leve. Per quanto riguarda il punto chiave di promozione «infrastruttura sportiva», il motto è garantire e sfruttare in modo sostenibile gli spazi di movimento. Oltre all'accessibilità dei classici impianti sportivi dei quali le associazioni sportive hanno bisogno, spazi di movimento diversificati e accessibili vengono considerati fondamentali affinché la popolazione possa muoversi in misura sufficiente.

Dallo sport infantile e giovanile allo sport di competizione...
Molte delle misure già lanciate nel 2016 con la strategia per la promozione dello sport si sono dimostrate valide. Ad esempio occorre mettere in evidenza il programma rivolto a giovani monitori «1418Leiter», che affronta uno dei maggiori problemi ai quali sono confrontate molte associazioni e che attraverso la formazione di giovani tra i 14 e i 18 anni contribuisce in modo concreto e con successo ad affrontare la carenza di monitori. Occorre però anche menzionare il nuovo finanziamento dell'esercizio di centri di prestazioni, che dalla sua introduzione provvede a offrire una sicurezza di pianificazione nello sport di competizione per le giovani leve.

...passando per gli eventi e l'infrastruttura...
Con la «Giornata dello sport grigionese», su desiderio delle associazioni è nato un evento periodico che presenta il prezioso lavoro e l'importanza sociale delle associazioni sportive in tutte le regioni del Cantone. Per i Grigioni sono però importanti anche le diverse grandi manifestazioni sportive turistiche. A questo riguardo il calcolo dei contributi ha potuto essere adeguato nel senso che il Cantone può concedere contributi superiori a manifestazioni che aumentano il grado di notorietà dei Grigioni quale regione turistica e il valore aggiunto turistico, che sono di importanza sovraregionale e nella cui strategia di comunicazione viene inserito il marchio graubünden. Per quanto riguarda il punto chiave di promozione «infrastruttura sportiva», la Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale è stata rielaborata ed estesa con la promozione di impianti sportivi di importanza regionale.

...fino all'informazione e alla consulenza
Le consulenze nel settore dell'organizzazione di spazi di movimento come parchi giochi e piazzali per la pausa, pump track, percorsi fitness in mezzo alla natura (parc da moviment) o anche di percorsi casa-scuola sicuri sono state particolarmente richieste. Un punto chiave è stato definito nel settore dell'integrazione di persone con disabilità: con l'aggregazione del servizio di coordinamento di Special Olympics e il relativo sostegno finanziario è stato possibile svolgere un prezioso lavoro di sviluppo. In vista degli Special Olympics World Winter Games 2029 che si terranno a Coira e dintorni, proseguiranno gli sforzi per un mondo dello sport inclusivo.

Allegato:

Strategia per la promozione dello sport del Cantone dei Grigioni, edizione 2021

Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
- Thierry Jeanneret, capo della Sezione sport, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 55, e-mail Thierry.Jeanneret@avs.gr.ch
- Thomas Gilardi, presidente della Federazione grigionese per lo sport, tel. +41 79 691 10 10, e-mail thomas.gilardi@bvs-gr.com


Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel