Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nei Grigioni la catena di salvataggio a terra, in aria e in acqua è garantita. La Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 Grigioni è stata sottoposta a un esame approfondito dall'Interassociazione di salvataggio e ha ottenuto la certificazione IAS.

La Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria (CES) è un'azienda del soccorso sanitario preospedaliero con servizio di pronto intervento 24 ore su 24. Indipendentemente da orario, giorno della settimana o giorno festivo: in caso di chiamata di emergenza ogni minuto conta. Le persone che si trovano in una situazione di emergenza medica devono poter contare sul fatto che una persona competente risponda in tempi rapidi alla chiamata di emergenza, reagisca in modo professionale e, se necessario, organizzi immediatamente aiuto. La CES 144 GR è stata sottoposta a un esame approfondito e ha ottenuto la certificazione dall'Interassociazione di salvataggio IAS.

Nel campo sanitario garantire la qualità è un compito fondamentale
La qualità non è un caso, bensì è frutto di un'osservazione attenta, un'analisi e un miglioramento costanti. La catena di salvataggio deve funzionare dall'inizio alla fine, sia a livello strutturale o procedurale, sia a livello di risultato. Devono essere coinvolti tutti i settori, dall'amministrazione alla tecnica passando per la gestione del personale e la collaborazione con la clinica. 54 punti dell'attività dell'impresa CES 144 GR sono stati esaminati a fondo dal punto di vista qualitativo, analizzati e ottimizzati; a tale scopo sono stati coinvolti anche i collaboratori. Le caratteristiche geografiche del Cantone hanno rappresentato una sfida supplementare. L'Ufficio dell'igiene pubblica è lieto di comunicare che la CES 144 GR ha soddisfatto tutti i punti con gli standard più elevati.

In caso di emergenza medica: il numero di emergenza 1 4 4
Il numero di emergenza 144 è il numero per emergenze mediche. I collaboratori della CES 144 GR garantiscono il servizio 24 ore su 24. Danno l'allarme e coordinano i mezzi d'intervento e di salvataggio necessari. Inoltre offrono consulenza a tutte le persone che chiedono aiuto o consiglio in questioni di medicina d'urgenza e informano in merito a medici, oculisti e dentisti di picchetto o a farmacie di turno.

Ulteriori informazioni: www.144.gr.ch

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 26 41, e-mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch
  • Sergio Marino Calabresi, capo della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 Grigioni, tel. +41 81 257 78 01, e-mail Sergio.Calabresi@144.gr.ch


Organo competente: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel