Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo intende proseguire il programma graubündenVIVA e a questo proposito ha stipulato un mandato di prestazioni con l'associazione graubündenVIVA per gli anni 2022–2026. Proseguendo il programma nel settore della regionalità e delle arti culinarie, il Governo intende continuare insieme a organizzazioni partner il lavoro di sviluppo coronato dal successo degli ultimi anni volto a rendere il Cantone dei Grigioni una roccaforte della cultura culinaria alpina.

Il Cantone dei Grigioni dispone di un vasto potenziale per la creazione di valore aggiunto nel settore dell'economia alimentare. Nel programma di Governo 2021–2024 il Cantone riconosce l'importanza dell'alimentazione e del turismo regionali. Secondo il programma, la diversità dell'economia, in particolare nel settore del turismo e della produzione di generi alimentari, deve essere promossa. Il potenziale della produzione e della lavorazione di generi alimentari regionale e sostenibile è elevato e la domanda è in continuo aumento.

Portando avanti graubündenVIVA il Governo intende rafforzare ulteriormente il sistema alimentare regionale dei Grigioni. In un approccio basato sul partenariato, il programma mira a permettere agli attori dei settori dell'agricoltura, della lavorazione, del turismo e della gastronomia di sviluppare innovazioni e di creare ed espandere effetti sul valore aggiunto sostenibili.

Creazione di un centro di rete per graubündenVIVA
Per portare avanti le attività operative sarà creata una nuova forma di organizzazione. Al posto della precedente organizzazione d'attuazione graubündenVIVA AG sarà creato un centro di rete gestito dall'associazione graubündenVIVA che sarà responsabile dell'attuazione delle misure. A partire dal primo trimestre del 2022 questo centro di rete continuerà le attività esistenti di graubündenVIVA AG. Il centro di rete lavorerà a stretto contatto con il Plantahof nonché con l'organizzazione di promozione dello smercio alpinavera. Si tratta di sfruttare il più possibile l'intero know-how delle due organizzazioni esistenti nei campi di azione e le sinergie derivanti dalla loro stretta collaborazione.

L'associazione graubündenVIVA è responsabile per la gestione strategica del programma graubündenVIVA e pertanto anche per la gestione del centro di rete. Sulla base del mandato di prestazioni, all'associazione competono gli stimoli strategici volti a rendere i Grigioni una roccaforte della cultura culinaria alpina. I dettagli saranno definiti in un mandato di prestazioni stipulato tra il Cantone e l'associazione.

Rendere i Grigioni una roccaforte della cultura culinaria alpina
Tutte le attività di graubündenVIVA devono essere attuate in modo da rendere visibile il sistema alimentare grigionese e sono vincolate al principio della sostenibilità. graubündenVIVA mira a coltivare rapporti a lungo termine con i fornitori di prestazioni e i partner all'interno delle catene di valore aggiunto. Mediante un'ampia offerta di servizi, l'organizzazione diventerà un partner forte e attrattivo per tutte le questioni di carattere culinario del sistema alimentare grigionese.

Il finanziamento si basa sulla legge sull'agricoltura e sulla legge sullo sviluppo economico
L'attuazione degli obiettivi nei campi d'azione strategici comporterà costi annuali per il Cantone pari al massimo a 990 000 franchi per gli anni 2022–2026. Il finanziamento avverrà a cadenza annuale con al massimo 792 000 franchi, sulla base della legge sulla conservazione e il promovimento dell'agricoltura. Un contributo complementare pari al massimo a 198 000 franchi si basa sulla legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel +41 81 257 23 01 (raggiungibile telefonicamente tra le ore 15.00 e le ore 16.00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel