Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il preventivo 2022 del Cantone dei Grigioni presenta un'eccedenza di spesa pari a 9,9 milioni di franchi. Dato il contesto vantaggioso sotto il profilo economico e finanziario, il disavanzo è nettamente inferiore al livello dell'anno scorso. Le uscite per investimenti si sono mantenute a un livello elevato, attestandosi a 420,4 milioni di franchi lordi. Gli investimenti netti che il Cantone deve finanziare con mezzi propri ammontano a 280,7 milioni. Il bilancio cantonale si presenta in buono stato. Per gli anni di pianificazione 2023-2025 si presuppone una normalizzazione della situazione legata alla pandemia di COVID-19 e di conseguenza una ripresa economica. L'obiettivo di riuscire a mantenere l'equilibrio del bilancio a medio termine rimane anche per poter gestire le future sfide finanziarie.

Il preventivo 2022 presenta i seguenti valori di riferimento:

  • disavanzo del bilancio 9,9 milioni (anno precedente 34,2 mio.), dopo prelievi dalle riserve per 32,8 milioni
  • quota di incidenza della spesa pubblica cantonale 14,6 per cento (anno precedente 14,6 %)
  • crescita della spesa complessiva 3,3 per cento (anno precedente 1,1 %)
  • crescita media della massa salariale rilevante ai fini della determinazione del valore indicativo 0,9 per cento
  • investimenti lordi 420,4 milioni (anno precedente 404,9 mio.)
  • investimenti netti determinanti per il valore indicativo 168,0 milioni (anno precedente 170,0 mio.)
  • disavanzo del conto stradale 19,9 milioni (anno precedente 20,0 mio.)

Risultati
Con il preventivo 2022 è possibile rispettare tutti gli otto indicatori di politica finanziaria del Gran Consiglio. Le spese registrano un aumento relativo rispetto all'anno precedente. Tale aumento è da imputare principalmente all'incremento dei contributi a terzi. Le spese supplementari possono essere compensate in particolare con una prevista distribuzione degli utili sei volte superiore alle attese della Banca nazionale svizzera (BNS) e con l'andamento molto favorevole del gettito fiscale, poiché la crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19 non si è verificata nelle dimensioni previste. Il volume degli investimenti è aumentato leggermente e continua ad attestarsi a un livello elevato con investimenti lordi di 420,4 milioni. Negli anni di pianificazione 2023-2025 si delineano disavanzi annuali sostenibili. Un'elevata disciplina budgetaria e di spesa sarà necessaria affinché si possano realizzare questi risultati.

Spese per il personale
Nel 2022, le spese per il personale aumenteranno di 16,3 milioni. Di questi, 8,0 milioni sono attribuibili all'aumento dei contributi cantonali del datore di lavoro a seguito della revisione parziale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni (CPGR). L'altra metà sarà utilizzata per gli impieghi supplementari necessari nonché per lo sviluppo salariale del personale esistente presso l'Amministrazione cantonale e i tribunali. In considerazione della situazione economica generale, della competitività del Cantone sul mercato del lavoro nonché dello sviluppo salariale generale il Governo chiede al Gran Consiglio di approvare per l'anno di preventivo 2022 complessivamente lo 0,64 per cento della massa salariale per gli sviluppi salariali individuali. Non è previsto un aumento degli stipendi dovuto al rincaro, in quanto il rincaro compensato degli anni scorsi continua a essere superiore all'indice attuale.

Spese di riversamento
Nell'insieme, con il 4,2 per cento le prestazioni di riversamento fanno registrare un aumento nettamente maggiore rispetto alla spesa complessiva a sua volta in crescita. Dei 1235,3 milioni totali, quasi l'80 per cento (987 mio.) è attribuibile a contributi destinati a enti pubblici e a terzi. In questo settore l'aumento delle spese è il più elevato con il +3,4 per cento (+32 mio.). La quota maggiore della spesa supplementare è da ricondurre alla promozione dell'economia e del turismo (+8,2 mio.), dove sono previsti contributi per lo svolgimento di manifestazioni e anche per un programma di stimolo. Anche i contributi in aumento a favore dei settori ospedali e cliniche (+4,9 mio.), trasporti pubblici e traffico non motorizzato (+4,5 mio.), riduzione dei premi di cassa malati (+3,7 mio.) nonché istruzione scolastica speciale (+2,7 mio.) contribuiscono in maniera determinante all'aumento delle spese. È inclusa un'ulteriore quota di 3,2 milioni per i contributi nel quadro della trasformazione digitale nei Grigioni. Anche nel 2022, diverse voci di contributo sono ancora caratterizzate dalle conseguenze finanziarie della pandemia di COVID-19.

Ricavi
Attestandosi a 814,3 milioni, le imposte cantonali sono aumentate di 61,9 milioni rispetto all'anno precedente (752,4 mio.). Il calo delle entrate preventivato nell'anno precedente per le imposte sul reddito e le imposte sugli utili in seguito alla pandemia di COVID-19 è chiaramente inferiore a quanto previsto. Le misure di sostegno della Confederazione e dei Cantoni si sono dimostrate efficaci e l'economia grigionese si è adattata rapidamente al nuovo contesto. Per il 2022 il nuovo accordo con la BNS permette al massimo una distribuzione dell'utile sei volte superiore alle attese. A seguito delle elevate riserve di distribuzione nonché del buon risultato semestrale della BNS, per l'anno di preventivo 2022 è prevista una distribuzione dell'utile sei volte superiore alle attese (+30,7 mio.).

Perequazione finanziaria grigionese
Nel 2022 38 comuni forti di risorse versano 19,8 milioni (+1,2 mio) nella perequazione delle risorse (PR) e 62 comuni finanziariamente deboli ricevono un totale di 33,8 milioni (+0,7 mio.) dalla PR. L'aliquota di prelievo del 15,0 per cento continua ad attestarsi al valore minimo stabilito per legge e la dotazione minima è pari al 73,0 per cento (anno precedente 73,6 %) della media cantonale. Per quanto concerne la perequazione dall'aggravio geopolitico e degli oneri scolastici, i 44 comuni aventi diritto ricevono in totale 24 milioni come nell'anno precedente. Il Cantone alimenta il finanziamento speciale perequazione finanziaria con 40,3 milioni da mezzi statali generali.

Investimenti
L'anno prossimo l'attività di investimento del Cantone sarà in leggero aumento. Le spese complessive ammontano a 420,4 milioni (anno precedente 404,9 mio.). Vi si contrappongono entrate complessive pari a 139,7 milioni (anno precedente 133,3 mio.). Pertanto il Cantone deve finanziare autonomamente investimenti netti pari a 280,7 milioni di franchi, circa 9,1 milioni in più rispetto all'anno precedente (271,6 mio.). I progetti edilizi contenuti nel preventivo 2022 sono ad esempio il rinnovo del centro convegni del Plantahof, il completamento del centro di prima accoglienza di Meiersboden, la costruzione del nuovo centro della Polizia stradale di Coira nonché la costruzione sostitutiva dell'impianto di piscicoltura di Klosters.

Prospettiva
Dalla pianificazione finanziaria aggiornata per gli anni 2023-2025 emergono disavanzi sostenibili compresi tra i 37,7 milioni nel 2023 e gli 8,1 milioni nel 2025. Oltre che dall'aumento delle spese, l'andamento dei disavanzi pianificato è fortemente influenzato dall'andamento dei ricavi. Alla situazione dei ricavi nel complesso positiva contribuiscono infatti anche le previste distribuzioni degli utili della BNS sei volte superiori alle attese su tutti gli anni di pianificazione. Inoltre, sulla base di una previsione congiunturale ottimistica, per i prossimi anni è previsto un aumento degli introiti fiscali. Al momento, l'andamento dei ricavi è molto positivo. Tuttavia, i valori previsti per a medio termine non sono garantiti e continuano a porre il Cantone dei Grigioni di fronte a grandi sfide finanziarie. La stima attuale non deve indurre a pensare che si tratti di poche voci singole in parte non influenzabili che possono avere un impatto significativo sul bilancio. In considerazione di questa situazione di partenza, il Governo farà tutto il necessario per poter rispettare anche in futuro i valori indicativi di politica finanziaria del Gran Consiglio. In particolare, si adopererà a favore di un'elevata disciplina budgetaria e di spesa e definirà preventivi rigidi nel quadro dei valori indicativi di politica finanziaria.

Il Gran Consiglio tratterà il preventivo 2022 nella sessione di dicembre 2021.

Allegati:

- conto economico
- conto degli investimenti
- presentazione

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Vorsteher Departemedirettore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel