Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato l'elaborazione dei volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected» e ha dato il via libera all'istituzione di un servizio di coordinamento per lo sviluppo della politica cantonale per l'infanzia e la gioventù.

Il Governo ha confermato i membri del consiglio del turismo dei Grigioni

Il Governo ha confermato le seguenti persone quali membri del consiglio del turismo dei Grigioni per il periodo di carica dal 1°gennaio 2022 al 31 dicembre 2023:

- Prof. Dr. Thomas Bieger, Università di San Gallo (da luglio 2020)
- Prof. Dr. Antonia Albani, Università di San Gallo (dal 2018)
- Marcus Bernhardt, CEO Steigenberger Hotels AG / Deutsche Hospitality (dal 2018)
- Rolf Schafroth, proprietario Pecros Management Consulting GmbH (dal 2014)
- Beat Zaugg, CEO Scott Sports SA (da luglio 2020)
- Alois Zwinggi, membro della Direzione generale del World Economic Forum (dal 2014)

Continuano inoltre a sedere d'ufficio nel consiglio del turismo il Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, nonché Jürg Schmid, presidente di Grigioni Vacanze. Il Prof. Dr. Thomas Bieger è stato confermato presidente per questo periodo di carica.

Il consiglio del turismo fornisce consulenza al Governo e agli operatori del settore turistico riguardo a temi strategici, in particolare allo sviluppo ulteriore delle destinazioni. Esso crea impulsi per la competitività internazionale e promuove a questo scopo lo sviluppo di progetti innovativi. Provvede a fornire una prospettiva esterna critica-creativa e un dialogo rivolto al futuro con gli attori turistici.

Il programma Interreg «Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein» viene proseguito

I Cantoni della Svizzera orientale nonché il membro associato Zurigo hanno deciso di mantenere il proprio impegno in seno al programma Interreg «Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein». In questo modo viene lanciato già il sesto periodo di promozione 2021–2027 di questa collaborazione transfrontaliera di successo.

Sono state avviate sia le procedure per attribuire un ulteriore mandato al centro di rete della Svizzera orientale sia quelle per garantire il finanziamento. Il Cantone dei Grigioni continua a partecipare al progetto con un quadro finanziario simile, anche se leggermente inferiore.

I Cantoni della Svizzera orientale nonché il membro associato Zurigo hanno deciso di mantenere il proprio impegno in seno al programma Interreg «Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein».

Approvata l'elaborazione dei volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected» in italiano

Il Governo ha approvato l'elaborazione dei volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected» con una piattaforma digitale in italiano. I costi per l'elaborazione del mezzo didattico ammontano a 120 000 franchi.

Con il Piano di studio 21 (LP21 GR), nell'anno scolastico 2018/19 anche la nuova materia «Media e informatica» ha fatto il proprio ingresso nella 5a e nella 6a classe elementare della scuola popolare grigionese. Al fine di sostenere gli insegnanti in questo nuovo e importante settore disciplinare, si prevede di mettere a disposizione il mezzo didattico «inform@21» in tutte le lingue scolastiche. Esso viene utilizzato come mezzo didattico obbligatorio dall'anno scolastico 2020/21. Gli allievi passano ora al grado secondario I con le nuove competenze specifiche acquisite nel corso di due anni scolastici. Allo stesso tempo nel grado secondario I la dotazione di ore per questo settore disciplinare è stata raddoppiata. Questi fattori richiedono un adeguamento delle lezioni anche nel grado secondario I. Nel Grigioni italiano gli insegnanti del grado secondario I saranno sostenuti dai volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected» orientati al PS21GR.

Lehrmittel

©Lehrmittelverlag Zürich

Il Governo ha approvato l'elaborazione dei volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected» con una piattaforma digitale in italiano.

Via libera all'istituzione di un servizio di coordinamento «PAT - Imparo con i genitori»

Per gli anni 2021– 2024 il Governo ha approvato un accordo di prestazioni tra il Cantone dei Grigioni e Pro Junior Grigioni. L'incarico di Pro Junior Grigioni riguarda l'istituzione e la gestione di un servizio di coordinamento «PAT - Imparo con i genitori» nei Grigioni e l'attuazione del programma nei comuni pilota. Il progetto pilota prevede un programma preventivo di visite a domicilio per famiglie e bambini in età prescolastica e rappresenta una delle misure per l'ulteriore sviluppo della politica cantonale dell'infanzia e della gioventù.

Con la fondazione e lo sviluppo della politica cantonale in materia di infanzia e gioventù, il Governo intende creare condizioni di vita interessanti per famiglie, bambini e adolescenti. Una promozione di elevato valore qualitativo sostiene i bambini e gli adolescenti lungo il loro percorso per diventare membri responsabili della società.

Per gli anni 2021– 2024 il Governo ha approvato un accordo di prestazioni tra il Cantone dei Grigioni e Pro Junior Grigioni. 

Approvato il progetto di trasformazione e di ristrutturazione di un laboratorio protetto a Poschiavo

Il Governo ha approvato un progetto di trasformazione e di ristrutturazione dell'associazione MOVIMENTO a Poschiavo. L'associazione vi gestisce una struttura abitativa, un laboratorio protetto e un centro diurno per persone con disabilità. Il Cantone partecipa ai costi complessivi del progetto di trasformazione pari a 1 424 100 franchi con un contributo pari al massimo a 1 139 300 franchi.

L'edificio a tre piani è stato realizzato nel 1825 e ristrutturato per l'ultima volta nel 1998. Ora sono previste una ristrutturazione completa e un'ottimizzazione degli spazi. Il fulcro di questo progetto è l'ampliamento del sottotetto volto a creare più spazio per gli utenti della struttura diurna. Il vano ascensore sarà alzato di un piano, il che permetterà l'accesso senza barriere al sottotetto. Inoltre i riscaldamenti elettrici presenti sono soggetti a guasti e i loro pezzi di ricambio sono difficili da reperire. Saranno sostituiti da un riscaldamento con pompa di calore aria/acqua.

Movimento

Il Governo ha approvato un progetto di trasformazione e di ristrutturazione dell'associazione MOVIMENTO a Poschiavo.

Il Governo ha disposto un risanamento dei deflussi residuali per le centrali idroelettriche della Ilanz AG

Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per le centrali idroelettriche della Ilanz AG (KWI) a Ilanz/Glion. Questo obbliga la proprietaria delle centrali idroelettriche a restituire 80 litri al secondo di acqua di dotazione presso la captazione Ual da Siat.

Con i risanamenti prescritti dal diritto in materia di protezione delle acque si tiene conto degli interessi dei corsi d'acqua nonché degli habitat da essi dipendenti.

KWI Stauanlage

Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per le centrali idroelettriche della Ilanz AG (KWI) a Ilanz/Glion.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo