Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Comune di Domat/Ems trasferisce i suoi compiti di polizia comunale alla Polizia cantonale. Ciò significa che a Domat/Ems la Polizia cantonale rileva compiti nei settori della sicurezza pubblica, del traffico e dell'amministrazione.

Con il trasferimento dei compiti di polizia comunale, il Comune di Domat/Ems compie un passo orientato al futuro. Per il Cantone dei Grigioni la conclusione di questo contratto è un segnale importante per la buona collaborazione tra la Polizia cantonale e il Comune e per la presenza capillare della Polizia cantonale sul territorio.

Ripartizione dei compiti e radicamento nelle regioni
I comuni sono responsabili per le attività di polizia di sicurezza sul loro territorio. Inoltre essi svolgono compiti di polizia amministrativa di carattere generale, affidati loro dalla legislazione speciale. Tra questi rientrano ad esempio il settore dei rifiuti e la protezione dei non fumatori. Questi compiti possono essere trasferiti per via contrattuale alla Polizia cantonale dei Grigioni. Secondo la legge sulla polizia, la Polizia cantonale dei Grigioni svolge soprattutto compiti di polizia giudiziaria e stradale (ad esempio sanzionamento di reati), fatta eccezione per la regolazione del traffico su strade comunali nonché gran parte dell'assistenza amministrativa e dell'assistenza nel settore dell'esecuzione. La protezione dello Stato così come l'applicazione di misure coercitive di polizia sono compiti riservati esclusivamente alla Polizia cantonale.

La popolazione percepisce a livello sovraregionale la Polizia cantonale dei Grigioni grazie alla sua attività di pattugliamento e alla sua presenza in tutto il Cantone. Essa provvede alla sicurezza e alla prossimità ai cittadini. Pertanto per il Cantone dei Grigioni la conclusione di questo contratto è anche espressione della fiducia dimostratagli in veste di partner affidabile.

Allegato:

Rappresentazione dei compiti di polizia

Foto:

Vertragsunterzeichnung

da sinistra a destra: segretario comunale Lucas Collenberg, sindaco Erich Kohler, comandante di polizia Walter Schlegel, Consigliere di Stato Peter Peyer, Daniel Meyer (capo del dicastero ambiente e sicurezza)

Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
- Colonnello Walter Schlegel, comandante della Polizia cantonale, tel. +41 81 257 79 50, e‑mail Walter.Schlegel@kapo.gr.ch


Organo competente: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel