Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Durante la settimana nazionale di vaccinazione, l'Ufficio dell'igiene pubblica punta sull'informazione e su una vasta offerta di consulenza. Nel mese di novembre, le consulenze relative alla vaccinazione presso il medico di famiglia sono gratuite. Le offerte di vaccinazione senza appuntamento vengono fortemente potenziate durante la settimana dall'8 al 14 novembre 2021. Oltre a tutti i centri di vaccinazione, anche le farmacie e i medici di famiglia nel Cantone offrono possibilità di walk-in.

A seguito dell'aumento del numero di casi e per evitare nuove restrizioni, l'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda caldamente la vaccinazione contro la COVID-19. L'obiettivo della settimana di vaccinazione consiste nel mostrare i vantaggi di una vaccinazione contro la COVID-19 con informazioni oggettive e nel contenere le paure diffuse nei confronti della vaccinazione. Durante la settimana dall'8 al 14 novembre 2021, le opportunità di consulenza e di vaccinazione in tutto il Cantone vengono fortemente potenziate in collaborazione con i comuni, i medici di famiglia, i centri di vaccinazione, le farmacie e gli ospedali. Sul sito web del Cantone sono illustrate tutte le offerte.

Attualmente, nel Cantone il 67,7 per cento della popolazione è vaccinato. Tuttavia, i dati relativi al numero di casi attuali lasciano presupporre che in alcune regioni il tasso di vaccinazione sia nettamente al di sotto della media cantonale. Il 95 per cento dei casi di COVID-19 in terapia intensiva è costituito da persone non vaccinate. L'Ufficio dell'igiene pubblica ha il compito di tenere a disposizione i posti nei reparti di cure intense del Cantone per le emergenze di tutta la popolazione. In caso di forte occupazione da parte di pazienti affetti da COVID-19, ciò non è più garantito.

Il vaccino protegge dal decorso grave
Nonostante la vaccinazione, è possibile contrarre la COVID-19. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il decorso della malattia è lieve. Le persone non vaccinate rischiano un decorso più grave della malattia. A questo proposito, l'Ufficio dell'igiene pubblica fa appello alla responsabilità individuale. Qualora non fosse possibile incrementare il tasso di vaccinazione, il settore sanitario e le persone che vi lavorano sarebbero di nuovo sollecitati inutilmente e in modo estremo.

Finché il numero dei casi e l'occupazione dei posti in cure intense non diminuiranno, l'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda di rispettare le misure di igiene e di sottoporsi immediatamente a un test in presenza di sintomi. L'evoluzione della pandemia viene costantemente monitorata dallo Stato maggiore di crisi cantonale. Al fine di garantire il funzionamento delle strutture sanitarie, in casi di emergenza il Cantone può anche adottare provvedimenti volti a contenere il numero dei contagi a livello regionale.

Ulteriori informazioni sulla settimana di vaccinazione:
www.gr.ch/impfwoche
www.settimanavaccinazione.ch

Screen Impfwoche

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel