Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021 il Cantone e diverse organizzazioni richiameranno l'attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Per prevenire e combattere con efficacia la violenza domestica è necessario un impegno congiunto da parte di tutti. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano in particolare sul tema della «violenza sessuale».

La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Essa comprende tutti gli atti di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si manifestano all'interno della famiglia o dell'economia domestica oppure tra ex o attuali coniugi o partner. Indipendentemente dal fatto se la persona che esercita violenza ha o aveva lo stesso domicilio della vittima. Le conseguenze per le persone interessate e per la società sono varie e gravi. La violenza domestica è punibile e perseguita d'ufficio. Le giornate d'azione di quest'anno sono dedicate nello specifico al tema della «violenza sessuale».

Guardare attentamente, riconoscere segnali, fornire aiuto
La violenza domestica e quella sessuale spesso rimangono nell'ombra. Gli episodi di violenza avvengono principalmente in casa, un luogo che normalmente dovrebbe trasmettere un senso di sicurezza e protezione. Con lo slogan «APRI GLI OCCHI! – insieme contro la violenza domestica» si intende sensibilizzare il pubblico e gli specialisti a guardare attentamente, a riconoscere segnali e a fornire aiuto. Per prevenire e combattere con efficacia la violenza domestica e proteggere le vittime è necessario un impegno congiunto da parte di tutti. Nei Grigioni tutti i servizi coinvolti lavorano in maniera interdisciplinare e a stretto contatto. Il Servizio di coordinamento cantonale contro la violenza domestica si impegna a favore di questa collaborazione professionale e coordina le giornate d'azione. Le offerte di consulenza e di sostegno nei Grigioni vengono rese note per facilitare l'accesso a bassa soglia alle vittime e per incoraggiarle a cercare aiuto e sostegno.

Programma delle giornate d'azione
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne segna l'inizio delle giornate d'azione. Il 25 novembre 2021 edifici in tutto il Cantone verranno illuminati di arancione per dare visibilità simbolica a queste forme di violenza. Fino al 10 dicembre 2021, Giornata internazionale dei diritti umani, nei Grigioni si terrà un ricco programma con esposizioni, concerti, stand informativi, proiezioni di film, dibattiti e relazioni.

Allegato:

Programma delle giornate d'azione 2021

Persone di riferimento:

  • Susanna Gadient, capo dell'Ufficio del servizio sociale, tel. +41 81 257 26 51, e‑mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch
  • Sarah Huder, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, tel. +41 81 257 26 11, e‑mail Sarah.Huder@soa.gr.ch

Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel