Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera all'impianto di collegamento del comprensorio sciistico Flims – Laax. Inoltre ha concesso contributi cantonali a favore di un progetto di trasformazione della casa dell'apprendista dell'Engadina Alta e della realizzazione di un reparto chiuso provvisorio per minorenni presso la clinica Waldhaus.

Via libera all'impianto di collegamento del comprensorio sciistico Flims – Laax

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Flims il 13 giugno 2021 e quella decisa dal Comune di Laax il 27 marzo 2021. Con le revisioni delle pianificazioni locali in questione si intendono creare i presupposti per la realizzazione di una funivia di arroccamento continuo sull'asse Flims – Foppa – Startgels – Segnas – Nagens Sura / Ils Cugn.
Questo impianto previsto nell'area di svago intensivo «Weisse Arena» sostituisce da un lato il collegamento verso Cassons (funivia a va e vieni Naraus – Cassons già smantellata nel 2018) nonché la seggiovia Foppa – Naraus (impianto di arroccamento, smantellamento senza sostituzione) e gli impianti esistenti Flims – Foppa (impianto di arroccamento, sostituzione sul tracciato esistente), d'altro lato anche la funivia esistente Startgels – Grauberg (impianto superiore, smantellamento).

Skigebietserschliessung

©swisstopo

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Flims il 13 giugno 2021 e quella decisa dal Comune di Laax il 27 marzo 2021.

Contributo cantonale a favore della casa dell'apprendista dell'Engadina Alta

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Oberengadiner Lehrlingshaus» a Samedan un contributo cantonale pari a circa 896 000 franchi per il risanamento previsto delle stanze nell'ala femminile della casa dell'apprendista.
L'«Oberengadiner Lehrlingshaus», realizzato nel 1968, offre vitto e alloggio a circa 70adolescenti che seguono una formazione professionale. Alcuni degli arredamenti e dei pavimenti delle stanze dei piani abitativi hanno più di 50 anni e necessitano di essere risanati. Si prevede di trasformare due camere doppie nell'ala femminile in quattro camere singole nonché di dotare tutte le camere doppie e singole di servizi igienici privati. I servizi igienici nei corridoi verranno eliminati. Inoltre nell'anticamera delle stanze verranno installati due armadi con serratura, uno per ogni apprendista. Il risanamento di tutte le superfici nonché gli elementi d'arredo funzionali installati nelle stanze permetteranno di offrire spazi moderni e accoglienti. Complessivamente, in questa prima fase verranno realizzate 20 stanze moderne, di cui 16 camere singole accessibili senza ostacoli e quattro camere doppie.

Oberengadiner Lehrlingshaus

©Lehrlingshaus Engiadina

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Oberengadiner Lehrlingshaus» a Samedan un contributo cantonale pari a circa 896 000 franchi per il risanamento previsto delle stanze nell'ala femminile della casa dell'apprendista.

Contributo cantonale per un reparto supplementare provvisorio di psichiatria infantile e giovanile

Il Governo ha concesso ai Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) un contributo pari al massimo a 329 000 franchi per i costi di realizzazione di un reparto chiuso provvisorio per minorenni.
La necessità di ulteriori posti stazionari di psichiatria infantile e giovanile è dimostrata da anni. Per questo motivo, nel 2019 il consiglio d'amministrazione dei SPGR ha deciso di realizzare una nuova clinica di psichiatria infantile e giovanile presso la clinica Waldhaus. La messa in esercizio del nuovo edificio è prevista per il secondo trimestre del 2025.Al fine di accorciare i tempi di attesa per l'accesso a una terapia stazionaria per i minorenni e di creare spazi separati per il trattamento di minorenni e adulti, fino alla messa in esercizio del nuovo edificio è prevista una soluzione provvisoria interna ai SPGR. Concretamente si prevede di realizzare un reparto chiuso con cinque posti letto per minorenni nella casa per il personale della clinica Waldhaus. Presumibilmente tale reparto provvisorio sarà in esercizio soltanto per tre anni e mezzo, dopodiché sarà smantellato. I costi d'investimento complessivi per il reparto provvisorio ammontano a 509 000 franchi.

PDGR

©PDGR

Il Governo ha concesso ai Servizi psichiatrici dei Grigioni un contributo pari al massimo a 329 000 franchi per i costi di realizzazione di un reparto chiuso provvisorio per minorenni.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo