Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con l'inizio dell'inverno gli ungulati si ritirano nelle dimore invernali e si trattengono nei pressi dei villaggi. Di conseguenza, prossimamente si devono prevedere avvistamenti più frequenti di lupi nei pressi degli insediamenti. In linea di principio anche durante questo periodo non vi è da attendersi un pericolo maggiore per l'essere umano e le attività nel tempo libero possono essere svolte come di consueto.

Se il lupo trova fonti di cibo negli insediamenti, a medio termine ciò può contribuire al fatto che il lupo si abitui all'essere umano e portare a situazioni potenzialmente pericolose. Molti incontri con i lupi negli insediamenti possono essere evitati rimuovendo in modo sistematico le possibili fonti di cibo per lupi o ungulati o rendendole inaccessibili.

Informarsi e informare i servizi ufficiali
Le raccomandazioni di comportamento in caso di incontri con il lupo sono disponibili sul sito web dell'UCP (Moduli per l'istruzione). Per scacciare i lupi dai pressi degli insediamenti, per quanto possibile la popolazione è invitata a contattare il guardiano della selvaggina locale immediatamente dopo aver incontrato un lupo.

Persona di riferimento:

Arno Puorger,collaboratore accademico del settore grandi predatori, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 92 (raggiungibile telefonicamente dalle ore 13:00), e‑mail Arno.Puorger@ajf.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel