Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da oggi l'opera «Svizra Rumantscha» di Donat Caduff è esposta in modo permanente nella Casa dei Cantoni a Berna. L'inaugurazione coincide con l'inizio del viaggio della mostra itinerante «Rumantsch è…», che potrà essere visitata nel municipio di Coira dal 12 gennaio 2022.

L'opera «Svizra Rumantscha» presenta la Svizzera e i suoi comuni. Per il quadro, Donat Caduff ha tradotto in romancio i nomi di tutti i comuni, in totale circa 2200. Per la maggior parte di questi comuni non esisteva finora una denominazione romancia.

Simbolo della varietà linguistica attraverso il romancio
L'opera dovrà ricordare in modo permanente nella Casa dei Cantoni l'importanza del romancio per la varietà linguistica della Svizzera. La serigrafia è larga 160 centimetri e alta 107 centimetri e si tratta di un prestito del Cantone dei Grigioni.

L'inaugurazione dell'opera d'arte si è svolta in presenza del Consigliere di Stato Christian Rathgeb, presidente della Conferenza dei governi cantonali (CdC), del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, del segretario generale della CdC Roland Mayer nonché di Donat Caduff. «Sono entusiasta! Il quadro di Donat Caduff non soltanto è bello, bensì invita anche a riflettere in merito alla varietà linguistica e alle proprie origini. Mostra perfettamente che la cultura linguistica romancia è un patrimonio prezioso di tutta la Svizzera», ha affermato il Consigliere di Stato Rathgeb.

La mostra fa tappa a Coira
L'inaugurazione dell'opera coincide con l'inizio del viaggio della mostra itinerante «Rumantsch è…». Dopo circa tre mesi nella Casa dei Cantoni, dal 12 gennaio 2022 all'inizio di marzo potrà essere visitata nel municipio di Coira. All'indirizzo www.rumantsch-e.ch sono disponibili indicazioni sui luoghi in cui farà tappa la mostra. Essa può essere visitata anche online allo stesso indirizzo.

La mostra itinerante «Rumantsch è…» sensibilizza i visitatori nei confronti del romancio nelle quattro lingue nazionali, favorisce i contatti tra i romanci e stimola i visitatori a «seminare la lingua».

Fotografie:

Einweihung Kunstwerk

da sinistra a destra: Donat Caduff, Jon Domenic Parolini, Christian Rathgeb und Roland Mayer / Foto: ©Felix Peter

Foto 2 / Foto 3 / Fotos: ©Donat Caduff

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, presidente della Conferenza dei governi cantonali, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
  • Donat Caduff, e‑mail to.donat@gmail.com
Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel