Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Omicron si sta diffondendo rapidamente ed è già la variante di coronavirus dominante. L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda pertanto vivamente di ridurre al minimo tutti i contatti, di mantenere le distanze e di indossare la mascherina in modo sistematico. Allo stato attuale delle conoscenze, la vaccinazione di richiamo protegge dal decorso grave della malattia anche in caso di contagio con variante Omicron.

Lunedì sera, lo Stato maggiore di condotta cantonale e i responsabili dell'Ufficio dell'igiene pubblica, in presenza del Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità nonché di Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, hanno fatto il punto della situazione.

Con una quota superiore al 55 per cento, Omicron è già la variante dominante in Svizzera. Essa è altamente contagiosa. Secondo le conoscenze attuali, è da quattro a sei volte più trasmissibile della precedente variante Delta. La rapida diffusione sta mettendo nuovamente a dura prova il sistema sanitario, il turismo e l'economia.

La vaccinazione di richiamo protegge da decorsi gravi
Una guarigione o una vaccinazione offrono solo una protezione limitata contro il contagio con la variante Omicron. Tuttavia, le conoscenze attuali mostrano che la vaccinazione di richiamo presenta un'elevata efficacia contro un decorso grave della malattia anche in caso di contagio con variante Omicron. La vaccinazione di richiamo viene espressamente raccomandata a tutte le persone a partire dai 16 anni che hanno ultimato il ciclo vaccinale almeno 4 mesi prima.

È indispensabile mantenere le distanze e indossare la mascherina
A seguito della situazione molto tesa nei reparti di terapia intensiva, l'Ufficio dell'igiene pubblica fa un appello accorato affinché i provvedimenti di protezione vigenti vengano sistematicamente rispettati, al fine di garantire l'assistenza sanitaria. In particolare si applicano incondizionatamente i seguenti provvedimenti: mantenere le distanze, indossare la mascherina, lavarsi accuratamente le mani, arieggiare regolarmente i locali. Evitare i contatti e mantenere un comportamento rispettoso durante le attività del tempo libero e nella cerchia familiare e tra amici sono provvedimenti altrettanto efficaci. Solo se tutti i provvedimenti attualmente in vigore vengono rispettati e attuati in maniera sistematica sarà possibile evitare misure incisive nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Ciò richiede una grande disciplina da parte della popolazione e degli ospiti.

In vista della fine dell'anno, si raccomanda di trascorrere la notte di San Silvestro a casa e in piccoli gruppi privati.

Provvedimenti di protezione sistematici per le grandi manifestazioni
Le grandi manifestazioni sono soggette a piani di protezione severi. In occasione di una manifestazione in tutti i luoghi chiusi e sia per i visitatori e il pubblico sia per gli accompagnatori e gli aiutanti, si applica sistematicamente la regola 2G (persone vaccinate e guarite) con obbligo di indossare la mascherina per le persone a partire dai 16 anni. La sola eccezione è costituita dagli atleti in possesso di una Swiss Olympic Card oppure dai membri di un quadro di una federazione sportiva nazionale, che possono evitare di indossare la mascherina durante gli allenamenti sportivi ma che si devono sottoporre a un rigido regime di test. Gli organizzatori sono inoltre tenuti a rinunciare agli eventi in programma non strettamente necessari e con carattere di intrattenimento. L'Ufficio dell'igiene pubblica verificherà il rispetto dei provvedimenti e provvederà a revocare immediatamente l'autorizzazione in caso di violazioni.

Le autorità cantonali valutano la situazione su base continua e se necessario emaneranno ulteriori provvedimenti al fine di garantire l'assistenza sanitaria, la protezione della popolazione e di evitare conseguenze negative per l'economia. Solo se l'intera popolazione grigionese e gli ospiti si attengono in maniera incondizionata ai provvedimenti vigenti, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà possibile evitare interventi incisivi nella vita pubblica.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel