Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La vaccinazione contro la COVID-19 è raccomandata per i bambini tra i cinque e gli undici anni. I genitori o i detentori dell'autorità parentale che lo desiderano possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici. La vaccinazione è raccomandata in particolare per bambini la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica e/o per bambini che hanno contatti con una persona affetta da immunodeficienza. È possibile annunciarsi online sul sito web del Cantone.

Le vaccinazioni ai bambini vengono somministrate nei centri di vaccinazione regionali nonché in alcuni studi pediatrici. Durante la somministrazione delle vaccinazioni ai bambini in loco sono presenti pediatri formati per l'accompagnamento e la consulenza. È possibile annunciarsi per la vaccinazione per i bambini online sul sito web del Cantone. I primi appuntamenti sono disponibili a partire da sabato 8 gennaio 2022.

L'immunizzazione di base comprende due dosi a distanza di 28 giorni con il vaccino Comirnaty per i bambini di Pfizer/Biontech. Una singola dose corrisponde a un terzo della dose somministrata agli adulti (10 µg).

La vaccinazione è raccomandata soprattutto per i bambini particolarmente a rischio
La vaccinazione contro la COVID-19 è raccomandata per i bambini. I genitori o i detentori dell'autorità parentale che lo desiderano possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici. Questa raccomandazione vale in particolare per i bambini tra i cinque e gli undici anni:

  1. La cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica, al fine di prevenire per quanto possibile qualsiasi ulteriore malattia/infezione.
  2. Che sono a stretto contatto (membri della stessa economia domestica) ad esempio con persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione. Vaccinare tali bambini riduce provvisoriamente il rischio di trasmissione a queste persone vulnerabili.

Per i bambini con un contagio da coronavirus confermato tra i cinque e gli undici anni viene raccomandata una dose di vaccino solo se appartengono ai gruppi a) o b) menzionati. Attualmente la vaccinazione non è raccomandata per tutti gli altri bambini guariti.

Cosa portare all'appuntamento per la vaccinazione?

  • documenti (carta d'identità o passaporto) del bambino nonché del detentore dell'autorità parentale
  • tessera di cassa malati del bambino
  • per la seconda vaccinazione: conferma della prima vaccinazione avvenuta (certificato di vaccinazione o certificato in forma cartacea o tramite app)
  • libretto di vaccinazione (se si desidera l'iscrizione)
Ricordiamo che a seguito della situazione epidemiologica presso i centri di vaccinazione vige l'obbligo di indossare la mascherina per i bambini a partire dai cinque anni. Le mascherine per i bambini sono disponibili in loco.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e‑mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel