Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I dati parlano chiaro: nel mondo politico grigionese le donne sono sottorappresentate. Con un evento informativo e di interconnessione che si terrà il 23 febbraio 2022, l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità intende motivare giovani donne interessate alla politica a partecipare al processo politico. In questo contesto l'Ufficio di coordinamento viene sostenuto dai partiti giovanili grigionesi, dalla Sessione dei giovani e da giovani donne politiche elette in seno al Consiglio comunale di Coira e al Gran Consiglio.

Spesso l'interesse per la politica si sviluppa già in giovane età: durante le conversazioni a tavola con i genitori e con i parenti, a scuola o a seguito di discussioni tra amici. Affinché l'interesse per la politica diventi impegno politico, deve essere promosso attivamente. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità rafforza tale potenziale organizzando un evento informativo e di interconnessione per giovani donne che si terrà il 23 febbraio 2022. «È necessario rivolgersi direttamente a giovani adulti poiché la politica ha bisogno di punti di vista diversificati», ha dichiarato il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente di cui fa parte l'Ufficio di coordinamento. Il coinvolgimento di prospettive diverse permette di affrontare in modo innovativo problemi e fattispecie. «Il reclutamento di giovani è fondamentale anche per poter mantenere il sistema di milizia», ha affermato Jon Domenic Parolini.

Troppo poche giovani donne nella politica grigionese
Secondo lo studio PROMO 35 svolto dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni, attualmente solo circa il 6 per cento di tutte le persone attive nella politica comunale ha meno di 35 anni. Soprattutto per quanto riguarda la quota delle donne è necessario recuperare terreno. Al momento, nel Governo grigionese le donne sono rappresentate con una quota dello 0 per cento, in Gran Consiglio tale quota ammonta al 20 per cento e in circa il 10 per cento dei comuni grigionesi la carica di sindaco è ricoperta da una donna. In Svizzera esistono diverse forme di politica. Dai partiti ai movimenti politici fino alla partecipazione in seno a parlamenti: lo spettro politico è ampio e le possibilità di parteciparvi e di impegnarsi attivamente nella politica sono molteplici. Ma spesso l'inizio della vita politica non è facilissimo e l'insicurezza riguardo all'appartenenza partitica e riguardo alle persone adatte da contattare è grande. Per questo motivo lo scambio con donne politiche esperte e la funzione di modello di queste ultime sono molto importanti.

Alle giovani donne viene facilitato l'accesso alla politica grigionese
Con l'evento informativo e di interconnessione «Giovani donne politiche: salire prego!» del 23 febbraio 2022 l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità intende rivolgersi a giovani donne interessate alla politica tra i 13 e i 30 anni. Presso la Biblioteca della città di Coira, tra le ore 17.00 e le ore 20.15 esse possono informarsi in merito alla partecipazione politica e scambiare opinioni con persone che hanno gli stessi interessi nonché con donne politiche e attiviste. L'evento è una cooperazione tra l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità e la Sessione dei giovani dei Grigioni. Saranno presenti delle e dei rappresentanti dei partiti giovanili dalla sinistra alla destra, come pure giovani donne politiche elette in seno al Gran Consiglio e al Consiglio comunale di Coira nonché il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini. La manifestazione è un'attività di prosecuzione del 4° Parlamento grigionese delle ragazze 2021 dell'11 novembre 2021 e un passo intermedio verso la Sessione dei giovani che si terrà nell'autunno del 2022.

Persona di riferimento:

Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. +41 81 257 35 71, e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Neuer Artikel