Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi, con la tradizionale posa della prima pietra, il Cantone dei Grigioni ha ufficialmente lanciato l'inizio dei lavori per il rinnovo del centro convegni del Plantahof di Landquart. Dopo intensi lavori di pianificazione della costruzione e della realizzazione, i singoli edifici saranno ora rinnovati a tappe fino al 2025. L'infrastruttura del centro convegni è molto importante per il Plantahof e per l'agricoltura nel Cantone dei Grigioni.

Dopo oltre 40 anni di esercizio, gli edifici del centro convegni, vale a dire la sala, la cucina e gli alloggi necessitano di importanti lavori di sistemazione e in taluni aspetti non soddisfano più le prescrizioni e gli standard odierni. Per tenere conto delle esigenze di utilizzo diverse e in continua evoluzione, il Plantahof necessita di un'infrastruttura diversificata, moderna e adeguata.

Intensi lavori preliminari per un grande progetto
In occasione della votazione popolare del 9 febbraio 2020 il Popolo grigionese ha approvato il rinnovo del centro convegni del Plantahof con un credito d'impegno pari a 24,5 milioni di franchi. Il progetto di costruzione viene pianificato e realizzato dalla comunità di lavoro Nickisch Walder Architekten (Flims) e Planalytik (Flums) insieme al team di progettisti. Il progetto di costruzione e la pianificazione della realizzazione sono stati elaborati in collaborazione tra tutte le persone coinvolte nel progetto del team di pianificazione, il Plantahof e l'Ufficio edile. A marzo 2021 il Comune di Landquart ha rilasciato la licenza edilizia per il grande progetto.

Infrastruttura moderna e flessibile
Il rinnovo del centro convegni consente la dissociazione delle attività degli edifici e la messa a disposizione di un'infrastruttura orientata al futuro e utilizzabile in modo flessibile. La realizzazione secondo lo standard Minergie-P-Eco presenta una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. Al contempo, con il progetto vengono soddisfatte le esigenze e le prescrizioni legali odierne in termini di energia e vengono rispettati i requisiti tecnici ambientali e di sicurezza nonché la legislazione in materia di disabili. Le costruzioni previste migliorano nettamente l'aspetto del Plantahof e attribuiscono anche una struttura precisa e di elevato livello qualitativo agli spazi esterni e a quelli tra gli edifici.

Il punto focale dell'impianto è costituito dal refettorio in posizione centrale quale luogo d'incontro sociale ed elemento di collegamento tra edificio principale, scuola, auditorio Weber e il nuovo edificio con la cucina. Grazie alla combinazione spaziale di refettorio e caffetteria, l'infrastruttura può essere utilizzata in modo flessibile e adattato alle esigenze. L'edificio con la cucina e i corrispondenti locali secondari consente la lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti stagionali provenienti dall'azienda. Le camere degli alloggi presentano standard di costruzione moderni e possono essere utilizzate sia come camere singole sia come camere doppie.

La nuova infrastruttura offre al Plantahof delle prospettive interessanti nella formazione e nel perfezionamento professionale delle giovani generazioni di agricoltori nonché nella consulenza alle famiglie di agricoltori.

Attuazione a tappe del progetto
I nuovi edifici sono progettati in modo tale da rendere possibile l'esercizio durante tutta la fase di costruzione e da non rendere necessarie grandi modifiche provvisorie dei locali. Procedendo per tappe il progetto può essere realizzato rispettando quanto più possibile le risorse. Innanzitutto sarà realizzato l'edificio degli alloggi, seguito dagli edifici con la cucina e la sala. Gli alloggi saranno disponibili presumibilmente nella primavera 2023. La messa in esercizio di cucina e sala è prevista per fine 2024. La conclusione del progetto con i lavori di sistemazione esterna è prevista per la primavera 2025.

Foto:

Foto Spatenstich Landquart
Foto 2 

Visualizzazioni:

  • Piano di situazione con le tappe
  • Ingresso con Russhof (1811), auditorio Weber (2010), sala ed edificio con cucina. Visualizzazione di Nickisch Walder Architekten
  • Refettorio con vista verso la caffetteria e il cortile interno con collegamento all'edificio scolastico, vista laterale dell'ingresso dell'auditorio Weber (2010), Russhof sullo sfondo (1811). Visualizzazione di Nickisch Walder Architekten

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:30)
  • Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. +41 81 257 36 31, e-mail Markus.Duenner@hba.gr.ch (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:30)


Organo competente: Ufficio edile

Neuer Artikel