Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A titolo di novità, la vigilanza sulle fondazioni grigionese ha pubblicato un repertorio delle fondazioni elettronico sul sito web dell'Amministrazione delle finanze. Gli interessati possono accedere così più semplicemente alle singole fondazioni.

Il settore delle fondazioni in Svizzera è altamente sviluppato. A fine 2020 era registrato un totale di 13 375 fondazioni di utilità pubblica, 425 delle quali soggette alla vigilanza grigionese. Un indicatore della dinamicità nel settore delle fondazioni svizzero è il fatto che oltre il 60 per cento di tutte le fondazioni di pubblica utilità nel Paese è sorto negli ultimi 30 anni. Eppure, un'ampia fetta di popolazione non è quasi al corrente del fatto che i fondatori in questione hanno messo a disposizione importanti valori patrimoniali per scopi stabiliti.

Semplicità e trasparenza
La vigilanza sulle fondazioni grigionese facilita ora l'accesso alle singole fondazioni per mezzo di un repertorio delle fondazioni pubblicato sul sito web dell'Amministrazione delle finanze. In questo modo, tramite categorie tematiche predefinite oppure grazie alla ricerca per parole chiave le persone interessate possono cercare lo scopo specifico della fondazione e trovare in tutta semplicità i dati relativi all'indirizzo delle singole fondazioni.

Patrimoni di fondazioni di oltre 3,5 miliardi di franchi
La vigilanza sulle fondazioni del Cantone dei Grigioni è l'autorità di vigilanza e di modificazione sulle cosiddette fondazioni classiche (a eccezione delle fondazioni puramente di famiglia ed ecclesiastiche) che per scopo e campo d'attività territoriale devono essere attribuite al Cantone dei Grigioni. Attualmente sono soggette a vigilanza 425 fondazioni classiche con un volume patrimoniale pari a oltre 3,5 miliardi di franchi. L'autorità di vigilanza deve garantire che il patrimonio della fondazione venga utilizzato conformemente allo scopo previsto dal fondatore. Nel quadro di questa vigilanza vengono controllati l'intera attività, l'organizzazione e l'investimento patrimoniale. Inoltre, nel settore di competenza dell'autorità di vigilanza rientrano anche l'esecuzione di modifiche allo scopo o all'organizzazione, l'approvazione di fusioni o di trasferimenti di patrimonio e infine anche le liquidazioni e lo scioglimento di fondazioni.

Le fondazioni di previdenza a favore del personale, le fondazioni d'investimento e le fondazioni di libero passaggio con sede nel Cantone dei Grigioni sono soggette alla vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera orientale con sede a San Gallo. Le fondazioni con sede nei Grigioni, con carattere (campo di attività) nazionale o internazionale sono soggette alla vigilanza dell'autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) con sede a Berna. Anche l'AVF ha pubblicato sul proprio sito web un repertorio delle fondazioni in cui sono riportate tutte le fondazioni classiche soggette a vigilanza federale e che sono consultabili secondo lo stesso schema del repertorio cantonale.

Persona di riferimento:

Gianmarco Crameri, capo della vigilanza sulle fondazioni, Amministrazione delle finanze, tel. +41 81 257 26 34, e-mail Gianmarco.Crameri@five.gr.ch


Organo competente: Amministrazione delle finanze

Neuer Artikel