Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso misure di stimolo mirate nel turismo urbano nonché nel turismo legato a congressi e seminari. Inoltre ha approvato un ampio progetto di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali a Klosters.

Misure di stimolo mirate nel turismo urbano nonché nel turismo legato a congressi e seminari

Durante la pandemia di coronavirus, il turismo legato a congressi e seminari nonché il turismo urbano hanno subito perdite considerevoli. Per attenuare le conseguenze economiche della pandemia il Governo ha deciso misure mirate per stimolare la domanda turistica in questi segmenti. Anche piccole destinazioni turistiche grigionesi possono beneficiare di mezzi di promozione per misure di stimolo comuni. A questo scopo il Governo ha concesso un contributo di 320 000 franchi all'ente Grigioni Vacanze. Il contributo cantonale sarà erogato a condizione che per il progetto vengano messi a disposizione mezzi supplementari in misura pari a 80 000 franchi dalle destinazioni interessate.

Le misure previste nel segmento del turismo urbano nonché nel segmento del turismo legato a congressi e seminari vengono attuate in collaborazione con Svizzera Turismo. Anche nel quadro dell'esistente alleanza tematica «Grigioni: il mio villaggio di montagna», guidata da Grigioni Vacanze, si intendono attuare nei prossimi mesi misure supplementari affinché anche le destinazioni grigionesi più piccole riescano ad affermarsi sul mercato turistico. Questo «programma di stabilizzazione della domanda turistica 2022» rappresenta l'attuazione dell'omonimo incarico, accolto dal Gran Consiglio nella sessione di giugno 2021.

Stadt Chur

©Graubünden Ferien/Marco Hartmann

Durante la pandemia di coronavirus, il turismo legato a congressi e seminari nonché il turismo urbano hanno subito perdite considerevoli. Per attenuare le conseguenze economiche della pandemia il Governo ha deciso misure mirate per stimolare la domanda turistica in questi segmenti.

Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico per Klosters

Sulla base dell'obbligo di risanamento per i proprietari di impianti viari, l'Ufficio tecnico dei Grigioni, in accordo con il Comune di Klosters, ha fatto elaborare un progetto di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali nel Comune di Klosters. A seguito di superamenti dei valori limite, quali misure di riduzione del rumore da un lato vengono introdotte una riduzione del limite di velocità da 50 a 30 km/h lungo la strada di Klosters e le strade comunali prese in esame; d'altro lato lungo tratti della strada di Klosters, della Monbielerstrasse e della strada per Serneus le vecchie pavimentazioni saranno sostituite a tappe con la pavimentazione standard solitamente prevista.

Contemporaneamente alla pubblicazione dell'introduzione del limite di velocità di 30 km/h per ragioni di protezione dall'inquinamento fonico, a titolo integrativo la Polizia cantonale pubblicherà l'introduzione del limite di 30 km/h per ragioni di sicurezza. In questo modo un'area continua nel Comune di Klosters diventerà una zona 30. L'introduzione del limite di 30 km/h permetterà di ridurre il rumore stradale a beneficio di tutti, di migliorare la sicurezza del traffico stradale e di aumentare la qualità abitativa e di vita.

Sulla base dell'obbligo di risanamento per i proprietari di impianti viari, l'Ufficio tecnico dei Grigioni, in accordo con il Comune di Klosters, ha fatto elaborare un progetto di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali nel Comune di Klosters.

Via libera ai veicoli pesanti sulla strada della Chlus

Il Governo ha aumentato il peso massimo ammesso sulla strada della Chlus, tra la diramazione Boos e il raccordo Seewis Pardisla, dalle attuali 28 tonnellate a 40/44 tonnellate. Negli ultimi anni i manufatti lungo questo tratto di strada sono stati rinnovati e collaudati per questi pesi. Inoltre già oggi la strada della Chlus viene utilizzata da veicoli con un peso complessivo di 40/44 tonnellate quale deviazione in caso di lavori di pulizia della galleria o in caso di incidenti stradali sulla strada nazionale.

Il Governo ha aumentato il peso massimo ammesso sulla strada della Chlus, tra la diramazione Boos e il raccordo Seewis Pardisla, dalle attuali 28 tonnellate a 40/44 tonnellate. 

Contributi cantonali per il rinnovo della capanna CAS Chamanna Coaz a Samedan

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) il Governo ha concesso un contributo pari a circa 111 400 franchi all'associazione CAS sezione Rätia per il rinnovo della Chamanna Coaz CAS a Samedan. Il contributo viene concesso in relazione a un mutuo NPR pari a 480 000 franchi. In aggiunta il Governo ha concesso un contributo cantonale dal finanziamento speciale sport per un importo di 100 000 franchi.

Il rinnovo della Chamanna Coaz a 2610 metri sul livello del mare è inteso a garantire un'offerta al passo con i tempi per gli ospiti che pernottano presso la capanna e per gli ospiti di giornata. Il numero di posti letto (che saranno circa 55) sarà ridotto rispetto all'offerta attuale a beneficio della qualità. Il rinnovo edilizio si pone l'obiettivo di mettere un alloggio di montagna attrattivo a disposizione dei circa 3000 ospiti che decidono di pernottarvi ogni anno. Inoltre la capanna da rinnovare è intesa ad attirare circa 2500 ospiti di giornata all'anno. Grazie alla sua posizione tra Pontresina, Silvaplana e il Corvatsch, la Chamanna Coaz è una meta ideale per escursioni in Engadina Alta.

Chamanna Coaz

©Chamanna Coaz

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) il Governo ha concesso un contributo pari a circa 111 400 franchi all'associazione CAS sezione Rätia per il rinnovo della Chamanna Coaz CAS a Samedan.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo