Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro di due procedure di consultazione della Confederazione, il Governo ha chiesto un miglioramento delle infrastrutture di telecomunicazione in relazione alla sicurezza delle informazioni nonché un migliore servizio universale. Inoltre ha concesso un contributo NPR a favore di un sistema di impianti di risalita innovativo per collegare l'Arena tettonica Sardona e ha dato il via libera per un progetto di protezione contro la caduta di massi a Klosters.

Il Governo chiede infrastrutture di telecomunicazione e un servizio universale migliori

Il Governo ha preso posizione in merito a due revisioni parziali dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. In linea di principio accoglie con favore gli adattamenti e gli orientamenti previsti. Tuttavia, ha ancora qualche richiesta per quanto riguarda le disposizioni del servizio universale nonché le disposizioni relative alla sicurezza dell'informazione, delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione.

In merito all'adattamento delle disposizioni del servizio universale, il Governo accoglie con favore il previsto aumento della velocità minima di accesso a internet nel quadro del servizio universale esistente. Tuttavia, chiede di definire e di mirare a un'offerta base di almeno 80/80 (download/upload), invece di 80/8 megabit al secondo previsti. A causa dell'attuale sviluppo della domanda, il Governo ritiene che l'offerta base corretta debba essere addirittura di 100/100 megabit al secondo. Il limite di prezzo massimo per il servizio da 80/80 megabit al secondo andrebbe fissato a 45 franchi al mese e per l'attuazione della velocità di 80/80 megabit al secondo nelle zone edificabili andrebbe fissato un termine concreto di cinque anni. Inoltre il Governo desidera che, laddove i costi per fornire il nuovo servizio universale sono considerati inadeguati o troppo elevati, i costi per il collegamento vengano dichiarati in modo trasparente affinché sia possibile trovare soluzioni comuni per la copertura delle lacune di finanziamento.

Il Governo chiede una modifica anche per quanto riguarda le disposizioni relative alla sicurezza delle informazioni, delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione. Secondo il progetto di revisione dell'ordinanza, i fornitori di servizi di telecomunicazione sono tenuti a segnalare senza indugio alla Centrale nazionale d'allarme le interferenze nell'esercizio della loro rete che potenzialmente toccano almeno 30 000 clienti. Il Governo chiede invece un obbligo di segnalare interferenze se queste interessano potenzialmente un minimo di 1000 clienti oppure un comune o sue frazioni e se l'interferenza dura più di 15 minuti. In caso di impossibilità di effettuare una chiamata di emergenza (numeri d'emergenza 117/118/144), un'interruzione o un'interferenza possono avere conseguenze fatali. Ad esempio, se nel Comune di Albula/Alvra con la frana di Brienz nel territorio della frazione di Brienz/Brinzauls (100 abitanti) si verifica un'interferenza nel funzionamento degli impianti e dei servizi di telecomunicazione, in caso di frana non sarebbe più possibile fornire informazioni alla popolazione, ciò che va evitato.

Link: Documentazionerelativa alla procedura di consultazione del Dipartimento federaledell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Il Governo ha preso posizione in merito a due revisioni parziali dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Contributo NPR a favore di un sistema di impianti di risalita innovativo per collegare l'Arena tettonica Sardona

Il Governo ha concesso alla Cassons AG un contributo cantonale di circa 1,86 milioni di franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto per la realizzazione di un collegamento all'Arena tettonica Sardona a Flims. Il contributo viene concesso in relazione a un mutuo NPR pari a otto milioni di franchi.

Per collegare il sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO Arena tettonica Sardona è prevista la realizzazione di una cabinovia a dieci posti a funzionamento autonomo, che rappresenta una novità mondiale ed è chiamata «ropetaxi». Attraverso la costruzione di questa cabinovia a dieci posti con cinque sezioni, tre funivie esistenti vengono sostituite da un sistema di impianti di risalita innovativo, ciò che consente di migliorare notevolmente l'offerta di base nel comprensorio sciistico principale di Flims. La nuova cabinovia viene realizzata anche per gli ospiti estivi, in particolare per collegare il sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO Arena tettonica Sardona. In questo modo viene dato un contributo fondamentale alla realizzazione di offerte turistiche competitive. Attraverso il principio del «ropetaxi», vale a dire un tragitto su richiesta e nessun trasporto di cabine vuote, è possibile ridurre sia il consumo di energia sia l'usura delle parti. I costi d'investimento complessivi per il progetto ammontano a circa 79 milioni di franchi.

Rope-Raxi Tektonikarena Sardona

©Cassons AG

Il Governo ha concesso alla Cassons AG un contributo cantonale di circa 1,86 milioni di franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto per la realizzazione di un collegamento all'Arena tettonica Sardona a Flims. 

Via libera al progetto di protezione contro la caduta di massi «Gruobenwald» a Klosters

Il Governo ha approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi «Gruobenwald» del Comune di Klosters. Nella zona del Gruobenwald si sono ripetutamente verificate cadute di pietre e massi. Le opere di protezione esistenti sono in parte in cattivo stato. Grazie alla funzione di protezione del bosco è stato possibile evitare numerosi episodi. A seguito della mancata rinnovazione, tuttavia ora l'effetto protettivo a lungo termine del bosco è a rischio. L'obiettivo del presente progetto è garantire la protezione dell'insediamento nel Comune di Klosters, della linea della Ferrovia retica nonché della strada cantonale e nazionale. A questo scopo si intende mettere in sicurezza l'area tramite reti di protezione contro la caduta di massi e valli di protezione contro la caduta di massi. Il progetto viene realizzato in tre tappe. La conclusione del progetto è prevista per il 2024. Il Cantone partecipa con un contributo pari al massimo a 2,35 milioni di franchi ai costi preventivati in 4,6 milioni di franchi.

Steinschlagschutz Gruobenwald

Il Governo ha approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi «Gruobenwald» del Comune di Klosters.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo