Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le grigionesi e i grigionesi apprezzano il bosco nel Cantone quale spazio vitale per animali e piante. Si considerano informati da bene a molto bene riguardo alle diverse funzioni del bosco. Questo è l'esito di due sondaggi svolti negli ultimi due anni.

Il sondaggio «Monitoring socioculturale della foresta», in breve «WaMos», è il terzo sondaggio svizzero dopo quelli del 1997 e del 2010. Questo studio della Confederazione rileva l'atteggiamento della popolazione nei confronti della foresta. La Confederazione fonda la sua politica forestale su questo studio. Per la prima volta si dispone anche di risultati per il Cantone dei Grigioni.

Durante l'infanzia il bosco è importante
Il bosco assume un ruolo importante durante l'infanzia. Quasi il 90 per cento delle persone interrogate nei Grigioni indica che il bosco ha giocato un ruolo importante durante la loro infanzia. Due terzi dei grigionesi si considerano inoltre informati bene o molto bene riguardo al bosco. Entrambi i valori si collocano nettamente al di sopra di quelli rilevati a livello svizzero. Le grigionesi e i grigionesi si considerano informati particolarmente bene riguardo ai temi «protezione del bosco contro i pericoli naturali», «il bosco come area ricreativa» e «regole di comportamento nel bosco». Il livello di informazione più basso viene indicato per i temi «stato del bosco in tutto il mondo» nonché «manifestazioni nei boschi locali».

Il bosco adempie diverse funzioni
Sia nei Grigioni, sia nel resto della Svizzera, quale funzione più importante del bosco viene indicato lo spazio vitale per animali e piante, seguito dalla funzione di protezione contro i pericoli naturali e dai benefici climatici. La produzione di legno, che per molto tempo è stata la funzione più importante del bosco grigionese, segue al quinto posto, la funzione per lo svago al sesto posto.

La cura deve migliorare la protezione
La grande maggioranza delle persone interrogate nei Grigioni è soddisfatta della gestione forestale. Lo scopo principale della cura del bosco deve consistere nella protezione dell'uomo dai pericoli naturali. In tale contesto una maggioranza degli intervistati considera assolutamente giustificato il versamento di contributi a favore della gestione forestale. Il 95 per cento degli interrogati è dell'avviso che il sostegno finanziario debba essere fornito dall'ente pubblico e non dai beneficiari diretti della gestione forestale. L'attuale sistema di contribuzione nel Cantone dei Grigioni viene quindi supportato dai risultati del sondaggio.

Il turismo al centro dell'attenzione
Il secondo sondaggio «Wald und Tourismus – Fallstudie Graubünden» (Bosco e turismo – Studio di caso sui Grigioni) è stato svolto dall'Institut für Landschaft und Freiraum della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale di Rapperswil. Esso si concentra sullo sfruttamento del bosco dal punto di vista turistico. I sondaggi sono stati svolti nei Comuni di Bergün, Flims-Laax, Pontresina, Scuol e Splügen. L'esito mostra che il bosco non è l'elemento determinante per la scelta del luogo in cui trascorrere le vacanze. In quanto parte integrante del paesaggio, il bosco contribuisce tuttavia in maniera determinante all'attrattiva di una destinazione turistica. Durante le vacanze i turisti visitano il bosco molto spesso e per una durata più lunga rispetto alla popolazione locale, in media per oltre due ore al giorno. L'attrattiva del bosco e la sua accessibilità rivestono un ruolo decisivo in tale contesto.

Attuazione concreta a Flims
I due sondaggi forniscono informazioni preziose relative al rapporto tra popolazione locale e ospiti nel bosco grigionese. Il Comune di Flims intende posizionarsi quale luogo all'avanguardia di vita e per il tempo libero e per questo motivo studia a fondo il valore del suo paesaggio e ambiente. Sulla base del piano di sviluppo del bosco PSB 2018+ dell'Ufficio foreste e pericoli naturali, il Comune intende promuovere la biodiversità del bosco, creando ad esempio riserve forestali a protezione delle specie. Grazie a flussi ottimizzati dei visitatori si intendono inoltre creare delle zone di riposo per animali sensibili ai disturbi (gallo cedrone).

Ulteriori informazioni relative al tema sono disponibili sui siti web dell'Ufficio foreste e pericoli naturali, dell'Ufficio federale dell'ambiente e del Comune di Flims.

Allegati:

Sondaggio «Monitorning socioculturale della foresta»

Sondaggio «Wald und Tourismus – Fallstudie Graubünden»

Persone di riferimento:

  • Urban Maissen, ispettore forestale cantonale/capoufficio, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 51, e‑mail Urban.Maissen@awn.gr.ch (raggiungibile dalle ore 13.30 alle ore 15.30)
  • Riet Gordon, capo sezione Pianificazione forestale e settori forestali, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. +41 81 257 38 55, e‑mail Riet.Gordon@awn.gr.ch (raggiungibile dalle ore 13.30 alle ore 15.30)
  • Jürg Caprez, capo del dipartimento dell'ambiente e del paesaggio del Comune di Flims, tel. +41 79 681 50 44, e‑mail juerg.caprez@bks-campus.ch (raggiungibile dalle ore 13.30 alle ore 15.00)

Organo competente: Ufficio foreste e pericoli naturali

Neuer Artikel