Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni è ospite d'onore all'OLMA di quest'anno a San Gallo. All'insegna del motto «davvero pazzesco!», dal 13 al 23 ottobre 2022 i Grigioni si presenteranno alla fiera pubblica più grande della Svizzera quale Cantone attrattivo in cui vivere e lavorare nonché quale Cantone turistico, di formazione, culturale e agricolo legato alle tradizioni e al contempo moderno.

Oltre a posti di lavoro interessanti e attrattivi, il Cantone più esteso della Svizzera offre molto di più: esso è casa per la sua popolazione trilingue e luogo di svago per ospiti provenienti da vicino e da lontano. Luoghi in cui vivere attrattivi e un paesaggio naturale e culturale intatto con un'agricoltura innovativa, abbinati a variegate offerte formative e per il tempo libero nonché noti istituti di ricerca di fama mondiale caratterizzano il Cantone dei Grigioni. Alla fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione, per undici giorni sarà possibile vivere questa molteplicità in maniera affascinante, sorprendente e tuttavia autentica – «davvero pazzesco!».

Il motto «davvero pazzesco!» incarna la varietà e l'unicità del Cantone di montagna. Questo slogan costituisce il leitmotiv della partecipazione dei Grigioni in veste di Cantone ospite e intende lasciare un ricordo indelebile per i visitatori.

La presenza in veste di ospite quale opportunità per i Grigioni
In qualità di Cantone ospite, i Grigioni organizzeranno la festa di apertura di quest'anno, la «Giornata del Cantone ospite» con il tradizionale corteo dell'OLMA attraverso il centro della città di San Gallo nonché le numerose presentazioni di animali. Circa 700 persone provenienti da ogni angolo del Cantone organizzeranno il corteo dell'OLMA. La mostra speciale grigionese all'OLMA sarà un punto d'incontro per i visitatori della fiera.

La mostra speciale offre un'esperienza autentica, è qui che la tradizione incontra l'innovazione. Al centro vi è la piazza del paese, che invita a soffermarsi per gustare le deliziose specialità della cultura gastronomica alpina. La piazza del paese è circondata da tre padiglioni. Essi offrono uno sguardo nella «metropoli naturale Grigioni» e invitano a scoprire l'innovativo paesaggio formativo e di ricerca dei Grigioni. Nell'officina vengono presentati i lavori artigianali di ieri e di oggi.

Per la prima volta dal 2003 i Grigioni tornano a essere il Cantone ospite
La fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione «OLMA» è la fiera pubblica più grande della Svizzera e dura undici giorni. Essa attira ogni anno circa 350 000 visitatori e quest'anno avrà luogo dal 13 al 23 ottobre 2022. Il Cantone dei Grigioni è stato ospite all'OLMA l'ultima volta nel 2003. La presenza all'OLMA 2022 in veste di ospite viene realizzata sotto la direzione generale del Presidente del Governo Marcus Caduff e a livello operativo da un solido gruppo di lavoro diretto da Daniel Camenisch, Vinavant AG.

Ulteriori informazioni sulla presenza dei Grigioni all'OLMA 2022 in veste di ospite vengono regolarmente pubblicate sul sito olma22.gr.ch.

Visualizzazione:

Visualisierung Sonderschau OLMA 2022

La mostra speciale

Allegato:

Presentazione della conferenza stampa

Persone di riferimento:

  • Marcus Hassler, segretario generale, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 12, e-mail Marcus.Hassler@dvs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 13:00 e le 14:00 e tra le ore 15:00 e le 16:00)
  • Daniel Camenisch, Projektleiter für den Gastauftritt des Kantons Graubünden, Tel. +41 81 661 20 20, E-Mail camenisch@vinavant.ch (raggiungibile tra le ore 13:00 e le 15:00)


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel