Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da aprile 2022 circa 2400 prodotti regionali certificati provenienti dai Cantoni Grigioni, Glarona, Ticino e Uri sono stati valutati in base alla loro impronta ecologica e alla sostenibilità. In collaborazione con Beelong, alpinavera assegna il cosiddetto Eco-Score: un marchio per le derrate alimentari che valuta le conseguenze per l'ambiente e la sostenibilità delle derrate alimentari.

alpinavera è una piattaforma di marketing e comunicazione che da diversi anni si impegna a favore della produzione e del consumo sostenibili. È inoltre una delle quattro organizzazioni sovraregionali di promozione dello smercio di prodotti regionali sostenuta da Confederazione e Cantone. Attualmente 2400 prodotti regionali sono stati valutati come tali da alpinavera e portano il marchio di qualità «regio.garantie». Per rendere visibile questa produzione di derrate alimentari rispettosa del clima, in collaborazione con Beelong alpinavera ha fatto valutare tutti i suoi prodotti regionali. La prima pietra miliare è stata ora raggiunta: tutti i prodotti regionali certificati da alpinavera ottengono un Eco-Score, la valutazione individuale dell'impronta ecologica e della sostenibilità.

Misurare e riconoscere la sostenibilità delle derrate alimentari
Nel 2019 alpinavera ha preso in esame diversi indicatori ambientali e infine ha scelto l'Eco-Score di Beelong. Ciò per tre ragioni: Beelong è stata fondata nel 2008 ed è quindi l'organizzazione che vanta l'esperienza più lunga nella valutazione di prodotti e nel settore della gastronomia. Inoltre Beelong dispone di un'ampia rete in Svizzera. Ogni ingrediente di una derrata alimentare viene esaminato e i singoli valori vengono riassunti in un risultato complessivo. Questo Eco-Score viene poi rappresentato sotto forma di un semaforo sul prodotto, con una scala che va da A a E e da verde a rosso.

Per procedere a una valutazione sono necessarie informazioni dettagliate sul prodotto. Questa sfida è stata accettata sin dall'inizio e grazie alla collaborazione dei produttori partner è stato possibile creare un'ottima situazione di partenza.

La prima scelta cade sulla regionalità
Le derrate alimentari più popolari sono quelle che non solo vengono prodotte nella regione, ma sono anche disponibili nella regione in questione. Inoltre i consumatori sono sempre più interessati alla sostenibilità dei prodotti regionali. Per questo motivo per alpinavera è importante mostrare che i prodotti certificati regionali dai Cantoni Grigioni, Glarona, Ticino e Uri non sono caratterizzati solamente dal fatto che sono regionali, bensì contribuiscono anche a un'alimentazione rispettosa del clima. Con l'Eco-Score viene introdotto un marchio visivo che facilita la decisione del consumatore in merito a quale prodotto comperare.

Per chi ha a cuore un'alimentazione rispettosa dell'ambiente, comperare prodotti regionali e di stagione è la scelta giusta. Nel complesso le valutazioni dei prodotti regionali certificati hanno dato ottimi risultati e la maggior parte dei prodotti ha ottenuto un Eco-Score nella zona verde tra A e B. Dei 1066 prodotti provenienti dal Cantone dei Grigioni solo 25 sono stati valutati con C+ e un solo prodotto con C. Con i produttori interessati si valuta in che misura è possibile migliorare. Il risultato positivo è da ricondurre a più motivi: i prodotti regionali sono nettamente in vantaggio grazie alla loro provenienza, poiché le direttive presuppongono il valore aggiunto e quindi anche la lavorazione nella rispettiva regione, aspetto che riduce i flussi di merci. Inoltre gli standard di coltivazione e di produzione elevati, in particolare nel Cantone dei Grigioni caratterizzato dall'agricoltura biologica, hanno un effetto positivo.

Con l'introduzione dell'Eco-Score, alpinavera raggiunge un traguardo intermedio. I prodotti valutati vengono presentati nei profili dei produttori su alpinavera.ch e nello shop online, dove si ha accesso anche ai punti vendita di tutti i partner alpinavera.

Persone di riferimento:

  • Daniel Buschauer, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. +41 81 257 24 31, e‑mail Daniel.Buschauer@alg.gr.ch
  • Jasmine Said Bucher, amministratrice dell'associazione alpinavera, tel. +41 81 254 18 50 / +41 79 754 77 73, e‑mail info@alpinavera.ch


Organo competente: Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione

Neuer Artikel