Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso un contributo cantonale a favore di un nuovo edificio di ricerca sul campus medico di Davos. Ha inoltre approvato progetti di risanamento fonico a Landquart e a Zizers e un progetto di arginatura di un torrente nella regione Heinzenberg.

Contributo cantonale a favore di un centro di ricerca internazionale a Davos

Il Governo ha concesso alla Kühne Real Estate AG un contributo cantonale pari al massimo a 3,2 milioni di franchi per la realizzazione di un nuovo edificio di ricerca presso la Hochgebirgsklinik Davos Wolfgang. I costi complessivi preventivati del progetto di realizzazione del secondo edificio di ricerca ammontano a 19,95 milioni di franchi. Il contributo cantonale sarà versato in virtù della base legale «infrastrutture di rilevanza sistemica». Anche il Comune di Davos partecipa al finanziamento del progetto con 650 000 franchi.

Il nuovo edificio di ricerca permette al campus medico di Davos di compiere un ulteriore passo che lo porti a diventare un importante centro di competenze internazionale per la ricerca e la formazione mediche. In tal modo la stretta collaborazione tra clinica, ricerca e formazione esistente presso la Hochgebirgsklinik Davos Wolfgang viene ulteriormente rafforzata e approfondita. Inoltre, grazie all'impegno del gruppo Kühne, le attività cliniche e scientifiche sulla piazza di ricerca di Davos sono garantite a lungo termine. Questo progetto aumenta l'attrattiva, la competitività e la capacità innovativa della Regione Prättigau/Davos e dell'intero Cantone dei Grigioni e favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro. È previsto che nei prossimi dieci anni vengano creati in quest'area almeno 45 nuovi posti di lavoro altamente qualificati.

Il Governo ha concesso alla Kühne Real Estate AG un contributo cantonale pari al massimo a 3,2 milioni di franchi per la realizzazione di un nuovo edificio di ricerca presso la Hochgebirgsklinik Davos Wolfgang.

Il Governo ha approvato progetti di risanamento fonico a Landquart e Zizers

Sulla base dell'obbligo di risanamento per i proprietari di impianti viari, l'Ufficio tecnico dei Grigioni nonché i Comuni di Landquart e di Zizers hanno fatto elaborare progetti di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali nei rispettivi comuni. A seguito di superamenti dei valori limite, quali misure per limitare l'inquinamento fonico saranno introdotte da un lato riduzioni del limite di velocità da 60 a 50 chilometri orari rispettivamente da 50 o 40 a 30 chilometri orari lungo le strade cantonali e comunali prese in esame. D'altro lato le vecchie pavimentazioni di determinati tratti stradali saranno sostituite a tappe con la pavimentazione standard solitamente prevista. Inoltre saranno concesse agevolazioni in relazione all'obbligo di risanamento.

Nella pubblicazione dell'introduzione del limite di velocità di 30 chilometri orari per ragioni di protezione dall'inquinamento fonico sarà contemporaneamente inserita l'introduzione del limite di velocità di 30 chilometri orari per motivi di sicurezza lungo la Stationsstrasse e la Kreuzwiesenstrasse nell'abitato di Igis. Dall'attuazione dei progetti di risanamento fonico e di introduzione del limite di velocità di 30 chilometri orari per motivi di sicurezza risulterà una zona 30 per un territorio continuo nei Comuni di Landquart e di Zizers, ciò che comporta un aumento della qualità di vita e della sicurezza della circolazione.

Sulla base dell'obbligo di risanamento per i proprietari di impianti viari, l'Ufficio tecnico dei Grigioni nonché i Comuni di Landquart e di Zizers hanno fatto elaborare progetti di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali nei rispettivi comuni.

Via libera all'arginatura del Nolla nella regione Heinzenberg

Il Governo ha approvato, con alcune condizioni e autorizzazioni, il progetto dei Comuni di Tschappina, Urmein, Flerden, Cazis, Masein, Thusis e Sils i.D. per l'arginatura del torrente Nolla. Il Nolla fa defluire le acque del versante settentrionale e orientale del Piz Beverin nonché dei pendii sudoccidentali dell'Heinzenberg verso Thusis e il Reno posteriore. Il sottosuolo del bacino imbrifero è formato da scisto grigionese, ossia da un'alternanza di scisto argilloso e marna scistosa. Per via del sottosuolo fortemente esposto a degradazione meteorica, i fianchi della gola sono costantemente esposti a sollecitazioni. Per tale ragione il Nolla per molto tempo è stato considerato uno dei torrenti più pericolosi della Svizzera. Le arginature esistenti sono regolarmente oggetto di ispezioni. Nel quadro di questi controlli dell'opera è emerso che lungo il tratto di torrente lungo circa 1,9 chilometri sei sbarramenti sono danneggiati. Per poter garantire anche in futuro la sicurezza contro le piene nel corso inferiore è necessario eliminare questi danni alle opere.

Il Cantone e la Confederazione partecipano ai costi complessivi pari a circa quattro milioni di franchi secondo quanto previsto dall'accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica. Il contributo cantonale secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua ammonta a circa 800 000 franchi. Il progetto di arginatura permette di proteggere anche la strada dell'Heinzenberg interna. Per tale ragione, il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari a 180 000 franchi.

Foto Nolla Bach

Il Governo ha approvato, con alcune condizioni e autorizzazioni, il progetto dei Comuni di Tschappina, Urmein, Flerden, Cazis, Masein, Thusis e Sils i.D. per l'arginatura del torrente Nolla.

Via libera a una capanna nel bosco a Thusis

Il Governo ha approvato il progetto «Crappasusta» per la realizzazione di una capanna nel bosco del consorzio patriziale di Thusis e ha concesso un contributo una tantum pari a 30 000 franchi a favore del progetto. Il progetto «Crappasusta» prevede la realizzazione di un fabbricato multifunzionale in legno, da destinare prevalentemente a scopi di pubbliche relazioni in ambito forestale. In questa funzione la capanna serve quale centro di formazione e perfezionamento per professioni forestali, scuole, associazioni, organizzazioni e altre persone con interessi legati al bosco. Lo scopo principale è che gli utenti della capanna «Crappasusta» vengano sensibilizzati nei confronti dei temi relativi al bosco, alla natura e al paesaggio. La capanna è però anche a disposizione di autorità, ditte, società e privati quale luogo per convegni e per eventi sociali e culturali.

La capanna offrirà un grande locale centrale, aperto e dotato di finestre a tutta parete. È previsto che questa sala venga ampliata da una terrazza coperta. Oltre alla sala sono previsti una cucina nonché un magazzino. In una parte separata dell'edificio si trovano i gabinetti, il locale tecnico nonché un deposito di pellet. Il rivestimento esterno sarà realizzato in legno lunare di larice di Thusis. Per quanto possibile, anche gli arredi interni saranno realizzati con legname indigeno. La capanna sarà riscaldata da una stufa a pellet.

Visualisierung Waldhütte Crappasusta Thusis
©Fiba Holzbau AG

Il Governo ha approvato il progetto «Crappasusta» per la realizzazione di una capanna nel bosco del consorzio patriziale di Thusis e ha concesso un contributo una tantum pari a 30 000 franchi a favore del progetto.

Entrata in vigore della revisione parziale della legge sui diritti politici

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sui diritti politici (voto per corrispondenza senza spese di porto) con effetto al 1° giugno 2022.

Le modifiche rendono il voto per corrispondenza trasmesso per via postale gratuito per gli aventi diritto di voto a partire dalle votazioni di settembre 2022. Il Cantone si assume le spese di porto, fatto che dovrebbe permettere di aumentare la partecipazione alle votazioni e alle elezioni.

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sui diritti politici (voto per corrispondenza senza spese di porto) con effetto al 1° giugno 2022.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo