Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso al Comune di Schiers un contributo cantonale per l'arginatura dello Schraubach. Ha inoltre dato il via libera alla sistemazione della strada per Verdabbio a Grono e alla valorizzazione del paesaggio rurale «Vegna» a Domat/Ems.

Via libera all'arginatura dello Schraubach a Schiers

Il Governo ha approvato con alcune condizioni e autorizzazioni il progetto del Comune di Schiers per l'arginatura dello Schraubach. Per molto tempo lo Schraubach è stato considerato uno dei torrenti più pericolosi della Prettigovia. Già nel 1910 ebbero inizio i lavori di arginatura sistematica dei tratti a rischio di erosione. Da allora il sistema di arginatura è stato ampliato e rinnovato periodicamente. Nel quadro delle ispezioni regolari è emerso che nel punto dove lo Schraubach sfocia nella Landquart le arginature esistenti sono danneggiate. Al fine di poter garantire la protezione contro le piene anche in futuro, è necessario eliminare diversi danni all'opera.

La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi complessivi pari a 530 000 franchi secondo quanto previsto dall'accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica. Il contributo cantonale secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua ammonta a circa 106 000 franchi. Con il progetto di arginatura vengono protette anche la strada della Chlus e la strada per Stels. Per tale ragione, il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari a 23 850 franchi.

Foto Schraubach

Il Governo ha approvato con alcune condizioni e autorizzazioni il progetto del Comune di Schiers per l'arginatura dello Schraubach.

Approvata la sistemazione della strada per Verdabbio

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la sistemazione della strada per Verdabbio a Grono. La strada per Verdabbio è una strada di collegamento cantonale, si dirama a Grono dalla Strada italiana e collega la frazione di Verdabbio del Comune di Grono. L'attuale impianto stradale risale ai primi anni '60. In particolare nel tratto Grono – Fontanèl la strada si trova in cattivo stato. Su una lunghezza di 635 metri il progetto prevede la posa di nuove condotte, il rinnovo di muri e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali carrabili. Inoltre è prevista la correzione dello sbocco sulla Strada italiana al fine di aumentare la sicurezza per il traffico stradale nonché per i pedoni. I costi complessivi del progetto ammontano a circa tre milioni di franchi.

Foto Verdabbiostrasse

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la sistemazione della strada per Verdabbio a Grono.

Aumento del peso massimo ammesso sulla strada per Avers

In seguito all'ampliamento, il peso massimo ammesso sulla strada per Avers tra il ponte Parsagna e Avers Cresta può essere aumentato dalle odierne 28 tonnellate a 32 tonnellate. Le misure entreranno in vigore con l'adeguamento della relativa segnaletica.

In seguito all'ampliamento, il peso massimo ammesso sulla strada per Avers tra il ponte Parsagna e Avers Cresta può essere aumentato dalle odierne 28 tonnellate a 32 tonnellate.

Contributo cantonale a favore della valorizzazione del paesaggio rurale «Vegna» a Domat/Ems

Il Governo ha concesso al Comune di Domat/Ems un contributo cantonale pari a 75 000 franchi nel quadro dell'accordo di programma «Paesaggio» a favore del progetto per la valorizzazione del paesaggio rurale «Vegna». Inoltre la Confederazione partecipa con un contributo dello stesso importo.

Il paesaggio Rurale «Vegna» è caratterizzato da un sistema di muri a secco importante dal punto di vista paesaggistico e fino al 1875 è stato usato come vigneto. Da allora la manutenzione di questi muri è stata pressoché nulla. In questa zona esposta al sole hanno avuto modo di svilupparsi spazi vitali particolari. Il paesaggio rurale è attraversato da un sentiero inserito nell'inventario delle vie di comunicazione storiche di importanza nazionale. Nel quadro del progetto si mira a sistemare la via di comunicazione storica delimitata da muri a secco. In questo modo è possibile rendere accessibile per la popolazione locale e per le persone in cerca di svago questa varietà unica fornendo informazioni ecologiche e storico-culturali. La valorizzazione del paesaggio rurale avverrà a tappe. Nella prima tappa 2022-2024 è prevista la sistemazione della via di comunicazione storica e dei muri a secco che la delimitano. Nelle due tappe seguenti verranno ripristinati e valorizzati la zona dei muri a secco «Vegna» e i suoi preziosi spazi vitali.

Foto Kulturlandschaft Vegna

Il Governo ha concesso al Comune di Domat/Ems un contributo cantonale pari a 75 000 franchi nel quadro dell'accordo di programma «Paesaggio» a favore del progetto per la valorizzazione del paesaggio rurale «Vegna».

Continua la promozione dello smercio di bestiame

La promozione dello smercio di bestiame e della commercializzazione di bestiame da reddito e da macello nei Grigioni viene decisa annualmente dal Governo su richiesta dell'organizzazione di promozione dello smercio graubündenVIEH AG. Tale decreto stabilisce diverse misure di ampia portata e contributi per attività di marketing nonché misure per sgravare il mercato e altre agevolazioni per gli agricoltori. Da un lato l'organizzazione e lo svolgimento dei mercati pubblici del bestiame da macello da parte di graubündenVIEH AG vengono compensati con un contributo di 40 franchi per capo per i bovini rispettivamente di 5 franchi per capo per ovini e caprini e con un contributo forfetario di 125 000 franchi per la gestione di una struttura di marketing professionale e per attività pubblicitarie. D'altro lato agli agricoltori vengono versati contributi finalizzati alla promozione dello smercio di pecore e capre pari ad al massimo 84 000 franchi, mentre ulteriori contributi pari ad al massimo 84 000 franchi saranno versati per sostenere il servizio di trasporto ed esposizione al fine di promuovere i mercati pubblici e compensare le differenze regionali nelle distanze di trasporto.

La promozione dello smercio di bestiame e della commercializzazione di bestiame da reddito e da macello nei Grigioni viene decisa annualmente dal Governo su richiesta dell'organizzazione di promozione dello smercio graubündenVIEH AG.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo