Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A partire da metà aprile fino a fine maggio, la mostra «Rumantsch è…», un'iniziativa del Consigliere di Stato Christian Rathgeb, potrà essere visitata presso il Seminario di romanistica dell'Università di Zurigo. La mostra itinerante mira a sensibilizzare i visitatori nei confronti della lingua romancia, favorisce i contatti e stimola i visitatori a «seminare la lingua».

Un obiettivo importante della mostra itinerante è quello di porre l'accento sulla popolazione romancia che vive al di fuori dell'area di diffusione tradizionale in cui si parla questa lingua. Nel Cantone e nella città di Zurigo vive una diaspora romancia particolarmente grande.

Informazioni utili relative alla lingua romancia
Fino al 1100 il romancio era parlato anche molto oltre i confini odierni del Cantone dei Grigioni. A nord, l'area linguistica romancia si estendeva fino a Feldkirch, comprendendo così gran parte dell'attuale Land austriaco del Vorarlberg. Si parlava romancio anche a Sargans e lungo il Walensee. Questo è solo uno dei contenuti della mostra «Rumantsch è…».

La mostra può essere visitata dal 19 aprile al 24 maggio 2022, sempre da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 presso il Seminario di romanistica dell'Università di Zurigo (Zürichbergstrasse 8).

Inaugurazione e luoghi di tappa
La mostra sarà inaugurata festosamente il 4 maggio 2022 alle ore 18:30. Il Prof. Dr. Thomas Klinkert, direttore del Seminario di romanistica, il consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, presidente della Conferenza dei governi cantonali (CdC), Diego Deplazes, segretario generale della Lia Rumantscha e il Prof. Dr. Rico Valär, professore di letteratura e cultura romancia terranno dei discorsi. È possibile iscriversi all'inaugurazione all'indirizzo www.rumantsch-e.ch/annunzia (posti limitati).

La mostra itinerante «Rumantsch è…» è un progetto del Cantone dei Grigioni. È nata grazie alla collaborazione tra la Lia Rumantscha, la Promozione della cultura dei Grigioni e la CdC. Finora ha fatto tappa a Berna, Coira e Lucerna e nel corso dell'anno potrà essere visitata anche in altri Cantoni. All'indirizzo www.rumantsch-e.ch sono disponibili indicazioni sui luoghi in cui farà tappa la mostra. Essa può essere visitata anche online allo stesso indirizzo.

Allegato:

Opuscolo

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, presidente della Conferenza dei governi cantonali, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch (per domande relative alla mostra itinerante)
  • Prof. Dr. Rico Valär, professore di letteratura e cultura romancia, tel. +41 44 634 36 22, e‑mail Rico.Valaer@rom.uzh.ch (per domande relative alla permanenza a Zurigo)


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel