Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A marzo 2022 la Confederazione e i Cantoni si sono trovati di fronte a una situazione completamente nuova: il collocamento di migliaia di profughi dall'Ucraina. Dal 12 marzo 2022 nei Grigioni sono state accolte 854 persone in cerca di protezione. Questa cifra è nettamente superiore a quella a seguito della crisi nel Kosovo (1998/1999) o dell'ondata di profughi del 2015. L'entità del flusso di rifugiati dall'Ucraina comporta ulteriori sfide per il Cantone. Pertanto il Cantone valuta su base continua la possibilità di ampliare le capacità degli alloggi collettivi.

Se il conflitto armato in Ucraina dovesse continuare, i possibili scenari elaborati dalla Confederazione indicano che entro la fine del 2022 fino a 7500 persone provenienti dall'Ucraina potrebbero essere attribuite al Cantone dei Grigioni come persone bisognose di protezione con statuto «S».

Nelle ultime sei settimane il Cantone dei Grigioni ha accolto 854 persone in cerca di protezione con statuto «S» confermato. Inoltre dall'inizio dell'anno l'Ufficio della migrazione e del diritto civile (UMDC) ha registrato altri 150 richiedenti l'asilo. Questa cifra è nettamente superiore a quella a seguito della crisi nel Kosovo degli anni 1998 e 1999 (1028 e 1155 richiedenti l'asilo all'anno) o dell'ondata di rifugiati del 2015, con 1124 richiedenti l'asilo all'anno.

Attribuzioni da parte della Confederazione 30 volte superiori
Le strutture ordinarie dell'UMDC sono previste per 250-400 attribuzioni da parte della Confederazione. Questo corrisponde a circa 30 attribuzioni al mese. A seguito della guerra in Ucraina, tuttavia si registrano circa 30 attribuzioni al giorno.

Delle persone in cerca di protezione provenienti dall'Ucraina attualmente 142 hanno trovato rifugio negli alloggi collettivi cantonali. 712 persone sono state accolte presso privati o famiglie ospitanti. Attualmente gli alloggi collettivi dispongono di circa 186 letti liberi. Per questo motivo l'UMDC prevede di aumentare la capacità degli alloggi collettivi: è previsto che in estate siano disponibili 1700 letti negli alloggi collettivi e circa 500 unità abitative per collocamenti individuali.

I comuni sono caldamente invitati a fornire sostegno nel collocamento di persone in cerca di protezione e a segnalare abitazioni in affitto nonché alloggi idonei disponibili (a partire da 35 persone).

I servizi sociali regionali forniscono sostegno alle persone bisognose di protezione con statuto «S»
A seguito dell'elevato numero di persone, il 5 aprile 2022 il Governo ha deciso che le persone bisognose di protezione con statuto «S» possono essere collocate anche in abitazioni in affitto o presso famiglie ospitanti, oltre che negli alloggi collettivi cantonali.

I servizi sociali regionali forniscono consulenza e sostegno alle persone con statuto di protezione «S» che sono collocate in abitazioni in affitto o presso famiglie ospitanti. In linea di principio vale quanto segue:

  • Se necessario, le persone con statuto di protezione «S» vengono sostenute finanziariamente dal Cantone tramite l'aiuto sociale nel settore dell'asilo. L'aiuto sociale nel settore dell'asilo garantisce il sostentamento delle persone interessate. L'ammontare dell'aiuto finanziario è inferiore a quello delle prestazioni di aiuto sociale per la popolazione locale.
  • Il sostegno finanziario si basa sulle norme COSAS ed è costituito da un minimo esistenziale, dalla pigione, dalla cassa malati nonché da prestazioni circostanziali. Per le persone che rientrano nel settore dell'asilo il minimo esistenziale è ridotto del 20 per cento.
  • La pigione versata per persone con statuto «S» che alloggiano presso una famiglia ospitante è limitato a 200 franchi per persona, tuttavia al massimo a 200 franchi per ogni camera che può essere chiusa a chiave.

Offerte per la promozione dell'apprendimento della lingua
È ancora difficile valutare per quanto tempo i profughi dall'Ucraina rimarranno in Svizzera. Si possono ipotizzare diversi scenari (prosecuzione del viaggio, soggiorno temporaneo e permanenza in Svizzera). Indipendentemente da questo aspetto, alle persone con statuto «S» nel Cantone dei Grigioni deve essere consentito in modo rapido e semplice l'accesso a misure di sostegno affinché possano gestire i problemi quotidiani. In una prima fase l'attenzione si concentra sull'apprendimento della lingua, per cui si può fare capo alle strutture esistenti del Servizio specializzato per l'integrazione.

Le persone con statuto di protezione «S» hanno la possibilità di frequentare un corso di tedesco pagato. Nei prossimi giorni i servizi competenti contatteranno direttamente le persone in cerca di protezione registrate e le informeranno in merito agli eventi informativi e alle possibilità esistenti. Dopo un test di classificazione linguistica le prime offerte per la promozione dell'apprendimento della lingua per adulti sono previste a partire da metà maggio 2022. Ulteriori informazioni relative alla promozione linguistica di persone con statuto «S» nonché domande frequenti e risposte vengono pubblicate su base continua sul sito web www.gr.ch/ucraina.

Inoltre il Servizio di comunicazione Ucraina è raggiungibile durante gli orari di ufficio per e-mail all'indirizzo ukraine@amz.gr.ch o per telefono al numero +41 81 257 83 03.

Allegato:

presentazione della conferenza stampa (solo in tedesco)

Informazioni:

Servizio di comunicazione Ucraina del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo competente: Ufficio della migrazione e del diritto civile / Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel