Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Commissione per l'economia e le tasse del Gran Consiglio (CET) ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo al contributo a favore dello svolgimento degli Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029 e ha raccomandato all'unanimità al Gran Consiglio di approvare il credito di 9,5 milioni di franchi.

I Giochi olimpici Special Olympics sono delle competizioni che si tengono ogni quattro anni e vengono disputate tra persone con disabilità mentale. Si contrappongono quindi ai Giochi paralimpici, durante i quali persone con disabilità fisiche competono sempre due settimane dopo i Giochi olimpici estivi o invernali.

Un segnale forte per le persone con disabilità
La seduta relativa alla discussione preliminare si è tenuta sotto la guida della presidente della Commissione Carmelia Maissen e in presenza del Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. Gli Special Olympics World Winter Games sono considerati il più grande evento mondiale di sport invernali dopo i Giochi olimpici invernali. Durante 12 giorni circa 3100 partecipanti provenienti da oltre 100 nazioni gareggiano in nove discipline diverse. I costi della manifestazione ammontano a 38 milioni di franchi, ai quali il Cantone dei Grigioni dovrà partecipare con al massimo 9,5 milioni di franchi. Ulteriori contributi sono già stati garantiti dalle località di svolgimento Coira, Arosa e Lenzerheide. Tuttavia nel corso dell'anno anche la Confederazione e la Città di Zurigo, dove si terrà la cerimonia di apertura, decideranno in merito alla concessione di contributi.

Con questa manifestazione i Grigioni hanno la possibilità di presentarsi quale ospite a livello nazionale e internazionale e così facendo di mostrare alle persone con disabilità rispetto e stima e di lanciare un segnale a favore dell'inclusione di queste persone. La Commissione è convinta che questo evento avrà un effetto positivo duraturo per i Grigioni. Se il Gran Consiglio e tutti gli altri interessati metteranno a disposizione i contributi previsti, i World Winter Games 2029 potrebbero tenersi per la prima volta in Svizzera.

Il messaggio verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2022.

Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Carmelia Maissen, tel. +41 79 713 90 27 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 12:00)

 

Organo competente: Gran Consiglio / Commissione per l'economia e le tasse

Neuer Artikel