Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nell'autunno 2019 il Comune di Schmitten (GR) intendeva cessare la pluriennale collaborazione nel settore scolastico con i comuni confinanti della valle dell'Albula e mandare a scuola in futuro i propri bambini nel Comune di Davos. Il Governo ha considerato questo progetto critico per le scuole della valle dell'Albula e ha imposto al Comune di Schmitten (GR) di rimanere nelle corporazioni scolastiche esistenti. Nel mese di aprile 2022 il Tribunale amministrativo ha attribuito maggiore peso all'autonomia comunale di Schmitten rispetto all'interesse di una scuola comune in valle. Secondo il Governo, il Cantone non può impugnare la decisione dinanzi al Tribunale federale.

In virtù della legge sui comuni del Cantone dei Grigioni (art. 54 cpv. 1), il 7 aprile 2020 il Governo ha obbligato il Comune di Schmitten a proseguire fino a nuovo avviso la collaborazione in essere con il Comune di Albula/Alvra in seno alla corporazione scolastica Innerbelfort nonché con i Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur e Lantsch/Lenz in seno alla corporazione scolastica Oberstufe Albulatal. Questa istruzione è stata impartita in relazione agli sforzi intrapresi dal Comune di Schmitten (GR) al fine di mandare i propri allievi a scuola a Davos.

Ponderazione di vari interessi
Il Comune di Albula/Alvra ha fatto appello al Governo affinché impedisse la realizzazione di tale intento, poiché indebolirebbe le sedi scolastiche di Alvaneu (scuola elementare) e di Tiefencastel (grado superiore per l'intera valle dell'Albula), il cui numero di allievi già si trova a un livello critico. Dopo un approfondito esame della fattispecie e della situazione giuridica nonché dopo aver sentito tutte le parti in causa, il Governo si è convinto del fatto che sussistano motivi importanti a favore dell'istruzione scolastica dei bambini di Schmitten nella valle dell'Albula. Questa convinzione era fondata su una ponderazione dei diversi interessi. Il Governo ha assunto una prospettiva che includesse l'intera valle, la quale da anni lotta per disporre di strutture adeguate e in grado di far fronte al futuro. Il Governo reputa in particolare di elevato interesse pubblico la garanzia a lungo termine delle sedi scolastiche comuni per tutti i bambini della valle. Il Comune di Schmitten (GR) ha interposto ricorso al Tribunale amministrativo contro il decreto del Governo.

Con sentenza del 21 aprile 2022 il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso. Il Tribunale non ha individuato un interesse pubblico qualificato che sarebbe stato necessario per obbligare il Comune di Schmitten a collaborare nel settore scolastico con i comuni della valle dell'Albula e ha concluso che si era in presenza di una violazione dell'autonomia comunale.

Nessuna impugnazione dinanzi al Tribunale federale
Il Governo ha analizzato attentamente la sentenza e dopo aver valutato le possibilità legate al buon esito di un processo è giunto alla conclusione che non presenterà ricorso al Tribunale federale. Esso ha individuato ostacoli formali che impediscono al Cantone di rivolgersi al Tribunale federale. Dal profilo materiale il Governo avrebbe visto con favore un'ulteriore valutazione giuridica, essendo poco convinto delle motivazioni della sentenza del Tribunale amministrativo. L'articolo 54 della legge sui comuni, che funge da base, prevede infatti esplicitamente la limitazione dell'autonomia comunale.

Il Governo fa perciò ora appello a tutti i comuni coinvolti affinché non abbandonino la valida collaborazione esistente nel settore scolastico nella valle dell'Albula. Esso ritiene che una responsabilità particolare spetti al Comune di Davos. Quest'ultimo può svolgere un ruolo importante e fare in modo che lo spazio funzionale esistente nella valle dell'Albula non venga indebolito.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni , tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
  • Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 81, e‑mail Thomas.Kollegger@afg.gr.ch

Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel