Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha sottoposto a revisione l'ordinanza relativa alla legge scolastica con riguardo a due punti. Da un lato, quale novità i contributi cantonali a favore della formazione del direttore scolastico potranno essere versati già a partire dall'inizio della formazione. D'altro lato il Cantone si farà carico della tassa scolastica nonché di eventuali costi di trasporto di bambini che per determinati motivi sono costretti a cambiare ente scolastico.

Tramite la revisione parziale dell'ordinanza relativa alla legge scolastica vengono sostenuti gli enti scolastici che non riescono a reclutare un direttore in possesso di una formazione complementare conclusa nel settore della direzione scolastica. Quale novità i contributi cantonali possono essere concessi a partire dall'inizio della formazione, a condizione che il ciclo di formazione riconosciuto nel settore della direzione scolastica venga concluso entro al massimo tre anni dal suo inizio.

Il Cantone si fa carico della tassa scolastica in assenza di alternative equivalenti
Con la revisione viene inoltre data attuazione all'incarico Ulber accolto nella sessione di ottobre 2021. In alcuni casi, i provvedimenti di pedagogia specializzata nel settore ad alta soglia (istruzione scolastica speciale integrativa) disposti dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport non possono essere svolti nella scuola regolare dell'ente scolastico competente per ragioni che esulano dall'interesse personale dei titolari dell'autorità parentale o del bambino. Si rende perciò necessario cambiare ente scolastico. La condizione per l'assunzione della tassa scolastica è che i motivi per l'eventuale cambio presentino una correlazione diretta con l'attuazione dei provvedimenti di pedagogia specializzata disposti. Se ciò è il caso, l'allievo interessato deve essere scolarizzato presso il più vicino ente scolastico idoneo. La necessità di cambiare ente scolastico può sorgere ad esempio per motivi legati alla disabilità. In questi casi, la tassa scolastica nonché eventuali costi di trasporto saranno quale novità sostenuti dal Cantone anziché dall'ente scolastico di origine come finora. 

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 15:30 e le ore 16:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel