Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Negli scorsi anni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni ha registrato una crescita costante. Poiché nel frattempo le sedi sono state distribuite su cinque ubicazioni, una gestione efficiente della scuola universitaria non è più possibile. Con una nuova costruzione sostenibile, si intende realizzare in modo concentrato presso la sede Pulvermühle di Coira infrastrutture degne di una scuola universitaria per uno studio e una ricerca orientati al futuro. Il Governo ha licenziato il corrispondente messaggio relativo alla costruzione con un investimento totale di 178 milioni di franchi a destinazione del Gran Consiglio.

Per il Cantone dei Grigioni la realizzazione di un centro della scuola universitaria professionale è un progetto di elevata importanza dal punto di vista della politica della formazione, della ricerca e dell'innovazione. A seguito della carenza di specialisti, in particolare nelle discipline tecniche, per numerose imprese grigionesi è complicato conseguire la crescita necessaria e svilupparsi come auspicato. In questo contesto economico impegnativo, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) è un elemento importante per formare e promuovere i giovani e al contempo accrescere la competitività dell'economia grigionese.

Una scuola universitaria professionale radicata nella regione contribuisce a garantire una formazione e una ricerca interessanti e di elevata qualità. Essa può promuovere il richiamo di talenti e specialisti e ridurre l'allontanamento di persone qualificate e neodiplomati dal Cantone. Tramite il nuovo centro della scuola universitaria professionale, la piazza formativa e scientifica dei Grigioni viene rafforzata nell'interesse dei giovani e dell'economia e ottiene maggiore visibilità oltre i confini cantonali. Dal 1° gennaio 2020, la SUP GR è l'ottava scuola universitaria professionale di diritto pubblico della Svizzera, la sua sede principale si trova oggi in Pulvermühlestrasse 57.

Concentrazione delle ubicazioni della scuola universitaria professionale
Negli scorsi anni il numero di studenti (2010: 988 studenti, 2021: 1972 studenti) e il volume di ricerca (2010: 3,2 milioni di franchi, 2021: 11,3 milioni di franchi) sono costantemente aumentati. Per stare al passo con questa evoluzione, la SUP GR ha dovuto ricorrere su base continua a nuovi spazi in locazione. Per questo motivo, la Scuola universitaria professionale è oggi distribuita su cinque ubicazioni in nove edifici all'interno della città di Coira. La maggioranza delle superfici affittate non corrisponde più alle esigenze in termini di spazio per un'attività efficiente e degna di una scuola universitaria. Inoltre, nelle ubicazioni attuali manca lo spazio per un ulteriore sviluppo del numero di studenti e per un ampliamento dell'offerta formativa. Riunendo tutte le ubicazioni nel nuovo centro della scuola universitaria professionale vengono eliminati i punti deboli dell'infrastruttura esistente e nascono prospettive orientate al futuro che favoriscono le innovazioni e consentono una migliore interconnessione all'interno dell'ubicazione della scuola universitaria professionale. Al contempo il nuovo edificio dovrà mettere a disposizione un'infrastruttura utilizzabile in modo flessibile, ottimizzare i processi brevi e consentire un apprendimento e una ricerca orientati al futuro.

Vantaggio d'ubicazione nella sede rivelatasi valida
Riunendo nella Pulvermühlestrasse le numerose ubicazioni, la SUP GR si può assicurare un vantaggio d'ubicazione nel quartiere in forte espansione di Coira ovest. L'attrattiva di questa sede della scuola universitaria beneficia della vicinanza immediata allo spazio ricreativo e alla vasta offerta per il tempo libero nonché del buon collegamento alla futura stazione di Coira ovest e al raccordo autostradale di Coira sud.

Il Gran Consiglio ha approvato la realizzazione di un centro universitario presso la sede Pulvermühle a Coira nella sessione di ottobre 2018 e ha incaricato il Governo di elaborare un messaggio relativo alla sua costruzione. In occasione della votazione popolare del 29 novembre 2020 gli aventi diritto di voto della Città di Coira hanno approvato la cessione di terreno al Cantone e la relativa modifica della destinazione in zona per edifici e impianti pubblici per la realizzazione del centro universitario.

Progetto di costruzione sostenibile con elevata flessibilità di utilizzo
Grazie alla buona collocazione urbanistica e all'immediata vicinanza all'attuale edificio principale, i presupposti per il futuro utilizzo della nuova costruzione quale parte del centro della scuola universitaria professionale sono favorevoli. Le superfici disponibili verranno impiegate con parsimonia, le superfici libere comporteranno uno sviluppo sostenibile del centro della Scuola universitaria professionale dei Grigioni e una densificazione verso l'interno. Viene attribuita la stessa grande attenzione anche ai costi del ciclo di vita. La nuova costruzione punta su concetti di spazio aperti e consente una semplice manutenzione.

Nel progetto di costruzione architettura, struttura portante, impiantistica e sostenibilità vengono messe sullo stesso piano e gestite in modo integrale. Per la realizzazione del nuovo centro della scuola universitaria professionale l'obiettivo è di reperire se possibile legname proveniente dalle foreste locali e rafforzare così l'economia forestale e del legno locale nonché di ridurre le emissioni di CO2 dovute alla realizzazione. Deve essere utilizzato prevalentemente legname non incollato e non trattato.

I costi per la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale si aggirano intorno a 178 milioni di franchi, ai quali la Confederazione contribuirà presumibilmente con circa 27 milioni di franchi.

In caso di approvazione del progetto e del credito d'impegno da parte del Gran Consiglio e degli aventi diritto di voto grigionesi, l'inizio dei lavori per la nuova costruzione è previsto per l'autunno del 2024. La consegna del nuovo edificio del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni alla SUP GR è prevista per la fine del 2027 e l'inizio dell'attività di scuola universitaria è previsto per la primavera del 2028. La conclusione del progetto, incluso il risanamento dovuto all'età della sede principale esistente in Pulvermühlestrasse, è prevista per il 2030.

Visualizzazioni:

Visualisierung FHGR aussen
Foto 2, Foto 3, Foto 4

Allegati:

Auskunftsperson:

Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel